Pedibus: la mobilità spiegata ai bambini

Dal mese di marzo appena iniziato, partirà il progetto “Pedibus”, destinato a formare i bambini sui temi della mobilità sostenibile.
Coinvolgerà, in particolare, la scuola San Giovanni Bosco di via Sordello 7 e la scuola Pasquale Sottocorno di via Monte Piana 11, zona sud est della città, nei quartieri Corvetto e Santa Giulia.

Questa iniziativa si collega a un altro progetto, nato sempre in questa zona che si chiama “Merezzate+” che ha lo scopo di implementare soluzioni innovative e pratiche di sostenibilità dedicate all’efficienza energetica, alla mobilità sostenibile e all’economia circolare.

Tornando a Pedibus, invece, prevede l’organizzazione di percorsi a piedi – approvati dalla Direzione Sicurezza Urbana del Comune – che, da determinati punti di raccolta, porteranno a scuola un gruppo di bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, accompagnati da genitori volontari. L’iniziativa sarà accompagnata da forme di educazione al rispetto dell’ambiente e delle norme sulla sicurezza stradale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza della mobilità sostenibile per contenere l’inquinamento e della responsabilità individuale per una città più sicura e pulita.

Al progetto partecipa, come partner, anche il Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano che provvederà alla stampa di un kit dei materiali per i partecipanti che comprende cappellini, pettorine e bandierine.

In una nota congiunta degli assessorati coinvolti, l’iniziativa è stata commentata così: “In questo caso il progetto Pedibus raggiunge molteplici obiettivi: educare i bambini al rispetto dell’ambiente e delle norme sulla sicurezza stradale, riducendo al contempo il traffico nei pressi degli istituti scolastici negli orari di punta e rafforzare i legami con il territorio e la socialità anche al di fuori delle aule. Un vero e proprio patto educativo che associazioni di quartiere, scuole e Comune si impegnano a portare avanti per una città sempre più sostenibile”.

Impostazioni privacy