Home Prima Pagina Polimask, Regione e Politecnico insieme per produrre due milioni di mascherine

Polimask, Regione e Politecnico insieme per produrre due milioni di mascherine

mascherine

Regione Lombardia e Politecnico di Milano hanno studiato un progetto chiamato Polimask per una filiera di produzione locale di mascherine chirurgiche, FFP2 e FFP3 per uso sanitario, camici protettivi per operatori sanitari, occhiali e altri dispositivi di protezione. Verranno prodotte fino a due milioni di mascherine.

“All’appello della Regione Lombardia – dice l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, coordinatore del progetto per la Regione – hanno risposto centinaia di imprese. Una volta raccolta questa disponibilità, in collaborazione con il Politecnico di Milano, abbiamo avviato una serie di test finalizzati a verificare quali materiali fossero adeguati e quali produttori fossero effettivamente in grado di produrle. Lo slancio di solidarietà prezioso, straordinario di tantissimi non necessariamente bastava per realizzare un prodotto idoneo con qualità e capacità protettiva necessaria”.

Riguardo alle mascherine, la Regione ha lanciato una campagna di solidarietà chiamata “Un milione di mascherine per imparare a proteggerci” che prevede la distribuzione gratuita o a prezzi calmierati delle mascherine, con una campagna di informazione a supporto.