Home Milano Zona 3 Cultura e Spettacolo Milano Zona 3 La compagnia Familie Floez sbarca al Teatro Ciro Menotti di Milano

La compagnia Familie Floez sbarca al Teatro Ciro Menotti di Milano

Familie Floez - Hotel Paradiso
Familie Floez - Hotel Paradiso

I Familie Floez, compagnia internazionale di teatro di figura, tornano al Teatro Ciro Menotti di Milano in versione noir e creano un giallo ambientato sulle Alpi pieno di umorismo e di melanconia.

Nel susseguirsi delle vicende, strane cose accadono nel tranquillo Hotel Paradiso, un piccolo albergo di montagna a 4 stelle gestito con pugno di ferro dalla anziana capo-famiglia. Ma alcuni elementi turbano la quiete: il figlio cerca il vero amore mentre combatte con la sorella per mantenere il controllo dell‘albergo. Come se non bastasse, una ospite ama rubare gli oggetti, mentre il cuoco ha la passione di macellare animali ma… Non solo. Quando viene rinvenuto il corpo della prima vittima, la situazione precipita fino a una probabile chiusura dell’albergo.

La compagnia Familie Floez affonda le sue radici nella Folkwang-Hochschule di Essen, l‘unico istituto di formazione statale per il teatro di espressione corporea in Germania. Nel 1994 la compagnia esordisce con il suo primo spettacolo. Floez è il nome di uno strato geologico contenente preziose materie prime.

Nel 1998 il gruppo realizza il suo secondo spettacolo, Ristorante Immortale. L’attuale versione di Hotel Paradiso viene portata in scena per la prima volta nel Theaterhaus Stuttgart nel 2008 con una nuova formazione della compagnia. Familie Floez è stata a oggi con le sue opere teatrali in tournée in 34 diversi paesi. Nel 2013 la compagnia inaugura lo Studio Floez a Berlino, nuovo luogo di produzione e creazione di teatro fisico. 

Familie Floez fa teatro servendosi di mezzi che vengono “prima“del linguaggio parlato, perché il corpo è l’origine di ogni situazione drammatica.Tutte le pièce teatrali hanno origine da un processo creativo-collettivo, nel quale tutti gli interpreti sono anche autori. Nel corso di svariate improvvisazioni, il gruppo arriva a creare le maschere. Il processo di sviluppo di una maschera, che va dalla sperimentazione sul palco, fino alla simbiosi attore/maschera è determinante per il risultato. Il paradosso fondamentale della maschera, che nasconde un volto vivo dietro una forma statica è la vera sfida dell’attore. Ma anche per lo spettatore, il quale partecipa al processo di “animazione” della maschera. 

L’appuntamento con lo spettacolo noir Hotel Paradiso della compagnia Familie Floez è al Teatro Ciro Menotti da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni: www.teatromenotti.org