Home Milano In Città Bambini Lo spettacolo per bambini Famiglie allo Spazio Teatro 89

Lo spettacolo per bambini Famiglie allo Spazio Teatro 89

Famiglie - LaBaracca-Testoni Ragazzi
Famiglie - LaBaracca-Testoni Ragazzi - ph. MatteoChiura

Riparte la stagione di eventi per l’infanzia dello Spazio Teatro 89 di Milano: domenica 12 gennaio, va in scena Famiglie, spettacolo consigliato ai bambini di età compresa fra due e cinque anni. 

Famiglie - La Baracca-Testoni Ragazzi
Famiglie – La Baracca-Testoni Ragazzi

Lo show rientra nell’ambito della rassegna “Teatro Piccolissimo… e non solo” ed è realizzato dalla compagnia La Baracca-Testoni Ragazzi. Lo spazio scenico si trasforma nella vetrina di un negozio, dove i due protagonisti iniziano a vestire alcuni manichini: comunicano attraverso un linguaggio non verbale e attraverso sguardi e movimenti, con cui i due attori costruiscono piccole storie che chiunque può far sue arricchendole liberamente.

Famiglie non vuole fornire risposte, ma semplicemente porre delle domande che possano stimolare i bambini a trovare la propria idea di famiglia, dando al tempo stesso l’occasione per indagare la propria visione e allargare lo sguardo ad altre possibili realtà. Che cos’è una famiglia? Chi è una famiglia? Una famiglia è avere dei figli? Una famiglia è avere una mamma e un papà? I nonni ne fanno parte? Una famiglia deve vivere nello stesso luogo? I componenti di una famiglia possono far parte di altre famiglie? Gli animali hanno una famiglia?

I due protagonisti di Famiglie sono molto diversi fra loro: uno è serio e un po’ scontroso, l’altro esuberante, giocherellone e coinvolgente. Grazie alla loro gestualità efficace (coadiuvata da una regia esperta), i due attori aprono orizzonti sul complesso mondo della famiglia ricorrendo solo alla propria gestualità. Montati e vestiti, i manichini si trasformano in mamme, papà, nonni, bambini con fratelli e sorelle. 

Famiglie - La Baracca-Testoni Ragazzi
Famiglie – La Baracca-Testoni Ragazzi

Si crea così un gioco coinvolgente, dove i due protagonisti ci raccontano la vita felice dei bambini amati, l’attesa di un fratellino, la famiglia tradizionale, l’ansia di un divorzio, la famiglia dove ci sono solo una mamma o un papà, la famiglia con due mamme o due papà, la famiglia con i nonni… Per mostrare il concetto di famiglia in tutte le sue sfumature, che comprendono anche una famiglia basata sui legami di affetto più che su quelli di sangue. 

Al termine dello spettacolo sarà possibile pranzare presso il Caffè dello Spazio Teatro 89 (solo su prenotazione inviando una email all’indirizzo prenotazioni@spazioteatro89.org): il menu prevede un primo, un secondo, un contorno, pane, frutta, acqua e caffè al costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

Maggiori informazioni e prezzi sul sito: www.spazioteatro89.org