Galleria, 26 contratti d’affitto in scadenza: le linee guida del Comune per le concessioni

Scadranno il prossimo anno, nel 2020, 26 contratti d’affitto collocati nella zona della Galleria Vittorio Emanuele. Il Comune di Milano ha posto le linee di indirizzo per le concessioni d’uso in scadenza, definendo i criteri di assegnazione degli spazi e seguendo la via delle gare pubbliche.

L’Anac, l’autorità anticorruzione, ha specificato di recente che non potrà esserci diritto di prelazione da parte di chi già occupa i negozi in scadenza, fatte salve le situazioni legate a motivazioni di interesse pubblico di livello superiore.

“La delibera parte dall’adesione a questi principi, che sono la guida che ci orienta e che varrà anche nelle prossime occasioni in cui metteremo a bando molti locali in scadenza – dice l’assessore al Demanio, Roberto Tasca – La strada è tracciata: gare per tutti gli spazi e rinnovi automatici solo in casi eccezionali e appositamente disciplinati, come indicano i punti di questa delibera. L’Amministrazione si muove con l’obiettivo di garantire l’interesse pubblico e le gare hanno permesso di trasformare la Galleria in un luogo tra i più visitati al mondo con una redditività molto alta a beneficio dei cittadini milanesi”.

Impostazioni privacy