Home Città Metropolitana Presentato il nuovo Pick-up per la Polizia di Stato

Presentato il nuovo Pick-up per la Polizia di Stato

fullback PS

Il Questore Marcello Cardona ha presentato un nuovo modello Fiat che è entrato a far parte della famiglia di macchine utilizzate dalla Polizia di Stato: si tratta del Fullback, il pick-up costruito sulla base tecnica del Mitsubishi L200.

Il veicolo, dotato di un efficace sistema di trazione integrale, sarà utilizzato per i sopralluoghi più difficili della Polizia Scientifica e per la raccolta dei reperti sulla “scena del crimine”.

Il primo di 15 esemplari è stato consegnato poche settimane fa, a Roma, alla presenza del capo della Polizia Franco Gabrielli, del direttore della Centrale anticrimine Vittorio Rizzi e del responsabile Fca della regione Emea, Alfredo Altavilla.

Il Fullback, eletto “Pick-up dell’anno 2017”, è il veicolo di Fiat Professional di nuovissima generazione destinato ai mercati Emea (Europa, Africa e Medio Oriente).

Tra le varie caratteristiche il veicolo possiede :

  • grande capacità di carico con oltre una tonnellata di portata e 3 tonnellate di massa rimorchiabile
  • motore 2.4 diesel da 150 cv e trazione integrale con selettore elettronico 4WD che permettono al pick-up di destreggiarsi rapidamente su tutti i tipi di terreno, anche a pieno carico.
  • E’ dotato di appositi spazi per il trasporto delle attrezzature e dei materiali necessari per i rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici
  • Il sistema “Mercurio” per la consultazione delle banche dati.
  • Infine, ha una cellula posteriore applicata al posto del cassone di carico.