Venezia e Como si affrontano in una partita importantissima per la lotta salvezza, curiosità, statistiche e probabili formazioni della sfida
La 15esima giornata di Serie A offre una sfida fondamentale per la lotta salvezza tra Venezia e Como, in programma domenica 8 dicembre alle ore 18 allo stadio Pier Luigi Penzo.
Entrambe le squadre attraversano un periodo difficile e hanno un disperato bisogno di punti per migliorare una posizione di classifica che comincia a farsi preoccupante.
Il Venezia, ultimo con 8 punti, è reduce da quattro sconfitte consecutive contro Inter, Parma, Lecce e Bologna. L’ultimo risultato positivo dei lagunari risale al pareggio contro il Monza, ormai lontano nel tempo. La squadra di Eusebio Di Francesco ha mostrato fragilità sia in attacco, con appena 11 reti segnate, che in difesa, subendo gol in tutte le ultime gare.
LEGGI ANCHE – Atalanta Milan, la Dea trionfa 2-1 | Vittoria da record e vetta della classifica
Anche il Como non se la passa meglio. La formazione di Cesc Fabregas non vince dal 29 settembre e ha totalizzato appena 3 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime otto gare. Con 14 gol realizzati e 18 subiti su azione, i lariani si trovano al penultimo posto della classifica e cercano disperatamente un risultato positivo per invertire la rotta.
Eusebio Di Francesco sembra intenzionato a confermare gran parte della formazione vista nelle ultime gare, nonostante il momento negativo. L’unica assenza di cui il tecnico avrebbe fatto volentieri a meno è quella di Duncan, fiducia a Pohjanpalo in fase offensiva supportato da Busio e Oristanio
Cesc Fabregas, invece, recupera Dossena dopo avere scontato il turno di squalifica in difesa e si affida ancora al talento di Nico Paz sulla trequarti. Moreno resta al palo, Mazzitelli è a disposizione ma partirà dalla panchina.
Venezia (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Crngoj, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo.
Como (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Goldaniga, Dossena, Sala; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone
Il Venezia può contare su un buon bilancio casalingo contro il Como negli ultimi incontri: nei cinque precedenti al Penzo, i lagunari sono imbattuti, con tre vittorie e due pareggi. Tuttavia, in Serie A, il Como è imbattuto contro il Venezia, avendo vinto 2-1 all’andata e pareggiato 0-0 in quello che è in effetti l’unico confronto nella storia del massimo campionato e che risale alla stagione 1949/50.
LEGGI ANCHE – Inter Parma 3-1 i nerazzurri trionfano | Vittoria netta e meritata
Entrambe le squadre stanno vivendo momenti difficili. Il Venezia potrebbe eguagliare un triste record: l’ultima volta in cui ha perso cinque partite consecutive nel girone d’andata risale alla stagione 2001/02. Il Como, invece, è tra le poche squadre nei top cinque campionati europei a non aver mai vinto una partita da ottobre, un dato che lo accomuna a Heidenheim, Bochum e Nantes.
Joel Pohjanpalo sarà il punto di riferimento offensivo del Venezia. L’attaccante finlandese ha segnato in tutte le ultime tre sfide contro il Como in Serie B e punta a diventare il primo giocatore del suo Paese (Finlandia) a raggiungere almeno cinque reti in una singola stagione di Serie A. Dall’altra parte, Patrick Cutrone spera di ritrovare la via del gol, che gli manca da otto partite, dopo un buon avvio di stagione.
La gara sarà trasmessa sia su DAZN che su Sky, con collegamento a partire dalle 17:30. Sarà possibile seguirla anche in streaming su DAZN, Sky Go e NOW.
Bookmaker estremamente incerti su una partita per la verità davvero imprevedibile. Forbice strettissima tra le due squadre: 2.75 per il Venezia padrone di casa, 2.60 per il Como con il pareggio quotato 3.30.
Si gioca alle ore 18, arbitra il veterano Daniele Doveri, della sezione Roma 1.