Torino-Monza: sfida cruciale per risollevarsi in Serie A, quote e formazioni

Due squadre ancora alla ricerca di continuità e di una prospettiva di classifica di alto livello, Torino e Monza si affrontano questo pomeriggio alle 15 e i tre punti in palio valgono doppio

La 13esima giornata di Serie A propone una sfida delicata per due squadre che sono reduci da un periodo molto complicato. Torino e Monza si affronteranno oggi allo Stadio Olimpico Grande Torino.

Torino Monza
Il Monza cerca punti salvezza a Torino – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Da un lato, i granata cercano di interrompere una serie negativa che li ha visti soccombere in sette delle ultime otto gare di campionato. Dall’altro, il Monza di Alessandro Nesta deve trovare punti vitali per abbandonare l’ultima posizione in classifica.

Torino-Monza, punti pesanti

Una situazione estremamente problematica anche dal punto di vista della prospettiva di stagione per entrambe le squadre. Ufficialmente la posizione di Nesta e Vanoli non era in discussione nel corso di questa sosta di campionato. Ma non sono state giornate tranquille per i due tecnici, per i quali questa partita rappresenta una scadenza estremamente significativa.

Qui Torino

Nel Torino, Vanoli spera di ritrovare solidità difensiva e incisività in attacco. Il rientro di Adams in coppia con Sanabria potrebbe dare nuova linfa alla fase offensiva, mentre a centrocampo resta in dubbio la presenza di Ilic e Ricci, con Tameze e Vlasic pronti a sostituirli. Sugli esterni, Lazaro e Pedersen sembrano favoriti per una maglia da titolari.

Qui Monza

Il Monza, invece, deve fare i conti con un’infermeria ancora molto affollata nonostante la sosta di campionato: Pessina, Ciurria, Petagna e Sensi sono tutti indisponibili, e Nesta dovrà puntare su un attacco guidato da Djuric, supportato da Maldini e Dany Mota. A centrocampo, spazio a Bianco e Bondo, mentre la difesa sarà affidata all’esperienza di Izzo e Marì.

Le probabili formazioni

TORINO (3-5-2) – Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Tameze, Linetty, Vlasic, Lazaro; Adams, Sanabria.
MONZA (4-3-2–1) – Turati; Pereira, Izzo, Marì, Kyriakopoulos; Bianco, Bondo, Forson; Maldini, Mota; Djuric.

Torino-Monza, curiosità e precedenti

Quella tra Torino e Monza non è una partita qualunque per i tifosi brianzoli. Il loro debutto in Serie A, nell’agosto del 2022, avvenne proprio contro i granata. In quell’occasione, il Torino si impose 2-1 allo U-Power Stadium grazie ai gol di Miranchuk e Sanabria. Ma fu anche il giorno della prima storica rete del Monza nella massima serie che portava la firma di Dany Mota.

LEGGI ANCHE – Inter devastante: cinque gol nel primo tempo, Verona sgretolato

Da allora, il Torino ha mantenuto la propria imbattibilità negli scontri diretti in Serie A, con due vittorie e due pareggi. L’ultimo confronto, datato marzo 2024, vide i piemontesi prevalere di misura grazie a un rigore trasformato da Antonio Sanabria. Monza ancora alla ricerca del primo successo contro i granata…

Torino Monza Djuric
Il Monza si affida a Milan Djuric – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Torino-Monza, statistiche

Le statistiche recenti, però, lasciano poco spazio all’ottimismo per entrambe le squadre. Il Torino ha perso le ultime tre partite senza segnare nemmeno un gol, e non registra una striscia di sconfitte così negativa dal 2020.

LEGGI ANCHE –Milan-Juventus è uno 0-0 bruttissimo che piace solo all’Inter

Anche il Monza non è da meno: i biancorossi hanno incassato tre sconfitte consecutive senza trovare la via della rete e stanno vivendo la peggior flessione rispetto alla scorsa stagione, con ben nove punti in meno rispetto alle prime dodici giornate del campionato precedente.

Dove seguire Torino-Monza

I tifosi potranno seguire Torino-Monza in diretta su DAZN, con collegamento a partire dalle 14.00. Per chi dispone di un abbonamento Sky, sarà possibile accedere alla visione tramite il canale DAZN1, disponibile al numero 214.

Quote e pronostico

Secondo i bookmaker, il Torino parte con i favori del pronostico. Il segno 1 è quotato 2 punti o poco più mentre un successo esterno del Monza vale fino a 4.40. Il pareggio, che potrebbe risultare utile soprattutto agli ospiti, è offerto a 3 e spiccioli. Due squadre che hanno sempre molta difficoltà nell’andare a rete: di qui le giocate su No Goal (quota 1.62) e Under 2.5 (1.50) appaiono tra le opzioni più concrete.

Gestione cookie