Tutto pronto a Riyadh per la semifinale della Supercoppa Italiana, Inter e Atalanta si sfidano stasera per conquistare un posto in finale: orario, formazioni e dove vedere la partita in TV
Torna la Supercoppa Italiana che si prepara a offrire un nuovo capitolo di grande calcio con la prima semifinale, tra Inter e Atalanta.
Format confermato, quello del quadrangolare con due semifinali di sola andata e una finalissima: niente tempi supplementari, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore. E la vincente affronterà il 6 gennaio la vincente della sfida di domani tra Milan e Juventus.
Supercoppa, Inter-Atalanta in sintesi
Con l’Inter detentrice del trofeo dopo la splendida vittoria nella finale nettamente dominata lo scorso anno sul Milan (0-3) e l’Atalanta che mantiene la leadership – anche se in coabitazione con il Napoli – di Serie A e fa il suo esordio nella competizione, la Supercoppa Italiana offre subito un match estremamente interessante tra quelle che sono due tra le squadre attualmente più in forma.
LEGGI ANCHE – Cagliari-Inter, tris dei nerazzurri che restano in corsa | Tabellino e cronaca
L’Inter punta a confermarsi campione e portare il primo trofeo alla gestione Oak Tree. Atalanta che dopo la vittoria di Europa League non si accontenta e vuole il primo trofeo italiano.
Qui Inter
L’Inter continua ad avere qualche problema in difesa, almeno a livello di uomini. Out Pavard e Acerbi: Inzaghi si affiderà al terzetto che ha convinto nelle ultime partite, composto da Bisseck, De Vrij e Bastoni. Sugli esterni saranno presenti Dumfries e Dimarco. In attacco, confermati i titolarissimi Lautaro Martinez e Thuram.
Qui Atalanta
Gian Piero Gasperini deve fare i conti con l’assenza di Mateo Retegui, infortunato. In avanti spazio a Lookman e De Ketelaere, supportati da Brescianini. In difesa si punta su Kossounou, Djimsiti e Kolasinac.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2) – Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.
Atalanta (3-4-3) – Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; Brescianini; De Ketelaere, Lookman.
I precedenti
Inter e Atalanta arrivano a Riyadh in condizioni differenti. In Serie A, l’ultimo confronto diretto risale allo scorso agosto, con i nerazzurri di Milano vittoriosi per 4-0. Da allora tuttavia l’Atalanta non ha più sbagliato niente con una lunghissima serie di vittorie che si è conclusa solo con il pareggio di Roma contro la Lazio al termine di un ciclo di 11 successi consecutivi. La squadra di Gasperini ha chiuso il 2024 in vetta alla Serie A, a pari punti con il Napoli, mentre l’Inter è terza a un solo punto di distanza.
LEGGI ANCHE – Atalanta, pareggio all’Olimpico contro la Lazio dopo 11 vittorie consecutive
Inter partecipa in qualità di squadra campione d’Italia oltre che detentrice: Atalanta iscritta per la prima volta come finalista sconfitta di Coppa Italia. Una semifinale che rappresenta un’occasione per entrambe le squadre di consolidare il proprio status e dimostrare il loro valore sul palcoscenico internazionale.
Orario e dove vedere Inter Atalanta
La partita si disputerà giovedì 2 gennaio 2025, con calcio d’inizio alle ore 20.00 italiane (a Riyad saranno le 22). Il match sarà trasmesso in diretta su Canale 5, con la possibilità di seguire l’incontro in streaming tramite Mediaset Infinity e Sportmediaset.
La cornice del match
L’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh offre uno scenario unico per questa semifinale. L’evento rappresenta un’ulteriore occasione per il calcio italiano di esportare il proprio spettacolo all’estero, attirando appassionati da tutto il mondo nello stadio che ospita l’Al Nasr di Cristiano Ronaldo e che sarà uno dei simboli del campionato del mondo che l’Arabia Saudita si è aggiudicato per l’edizione del 2034.
Quote e pronostici
La sfida, che potrebbe essere un antipasto della lunga lotta per lo Scudetto, vede l’Inter di Inzaghi leggermente favorita rispetto alla Dea di Gasperini. La squadra meneghina è più abituata a giocare queste partite e sembra avere una rosa più profonda e di qualità. Le quote indicano una leggera preferenza per l’Inter, con alcune interessanti opportunità di scommessa: Inter vincente a quota 2.25, 3.25 la quota sia per il pareggio al 90’ – niente tempi supplementari, si andrà direttamente ai calci di rigore, che per l’eventuale pareggio. Tra le quote più popolari l’over 2.5 a 1.78 e un gol di Lautaro Martinez che ha rotto il digiuno nell’ultimo turno di campionato, pagato 2.5.
Calcio d’inizio alle 20. Arbitra Daniele Chiffi, assistito da Cecconi e Bahri. Quarto uomo Zufferli. Al Var Abisso, assistito da Meraviglia.