Settima giornata del campionato di Serie A che propone una sfida interessante tra Atalanta e Genoa, Gasperini affronta ancora una volta il suo passato
Atalanta e Genoa, due squadre profondamente legate al tecnico neroblu Gian Piero Gasperini che aveva riportato i rossoblu in Europa in una delle stagioni più straordinarie dell’epoca recente genoana.
Atalanta che arriva dalla bella vittoria di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk e che deve affrontare alcune problematiche di formazione legate a infortuni e indisponibilità.
Atalanta-Genoa, i temi del match
La squadra di Gian Piero Gasperini ha rallentato nelle ultime due giornate di Serie A, con una sconfitta casalinga contro il Como e un pareggio in extremis in esterno contro il Bologna. Con 7 punti in classifica, i bergamaschi sanno che un successo contro il Genoa è cruciale per rilanciarsi.
LEGGI ANCHE – Atalanta da applausi, Gasperini soddisfatto: “Era una vittoria fondamentale”
Dall’altra parte, il Genoa di Gilardino, reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, deve recuperare terreno. Dopo aver ottenuto una vittoria a Monza, i rossoblù sono incappati in una serie di risultati negativi contro Verona, Venezia e Juventus e hanno incamerato solo 5 punti in campionato.
Qui Atalanta
Non solo Gasperini tra gli ex della partita che annovera anche Retegui e Scamacca, assente e lungodegente così come assenti saranno necessariamente anche Scalvini e Toloi. Gasperini farà affidamento su Carnesecchi in porta e una difesa composta da Godfrey, De Roon e Kolasinac. Sulla fascia destra Bellanova – reduce dal suo primo gol ufficiale – prenderà posto, con Zappacosta sull’out sinistro. In attacco, confermato Mateo Retegui, affiancato da Lookman e Samardzic che agiranno alle sue spalle.
Qui Genoa
Per il Genoa, Gilardino dovrà fare a meno di Badelj e Frendrup in mezzo al campo. Thorsby e Bohinen sono pronti a giocare insieme a Miretti, con Zanoli e Martin sugli esterni. In attacco, il tandem sarà formato da Pinamonti, anche lui ex – e Vitinha.
Le probabili formazioni
Atalanta (3-4-2-1) – Carnesecchi; Godfrey, De Roon, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; Lookman, Samardzic; Retegui.
Genoa (3-5-2) – Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Zanoli, Miretti, Bohinen, Thorsby, Martin; Pinamonti, Vitinha.
Dove vedere Atalanta-Genoa in TV e streaming
La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 17.00. Sarà possibile seguirla sia su smart TV compatibili con l’app DAZN che su altre piattaforme come console di gioco, Sky Q, TIMVISION BOX, Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Gli abbonati potranno anche seguire il match in streaming su tablet, smartphone o computer, collegandosi al sito ufficiale della piattaforma.
Curiosità, precedenti e statistiche
La storia recente degli scontri tra Atalanta e Genoa sorride ai bergamaschi, che hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite casalinghe contro i rossoblù. Tuttavia, la Dea non ha mai raggiunto quattro clean sheet consecutivi contro il Genoa in Serie A.
Dal punto di vista offensivo, l’Atalanta ha segnato in tutte le ultime 18 partite casalinghe di campionato, un record che non raggiungeva dal 1997. Con un altro gol contro il Genoa, stabilirebbe il nuovo primato di reti consecutive in casa.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta non vince più: pareggio strappato in extremis al Bologna
Per il Genoa, invece, la situazione appare più critica: tre sconfitte nelle ultime quattro partite di campionato testimoniano un periodo difficile per i liguri. In particolare, i rossoblù hanno incassato cinque gol negli ultimi due match contro Venezia e Juventus, tutti arrivati nel secondo tempo.
Gli ex Retegui e Pinamonti
Un giocatore chiave per l’Atalanta sarà sicuramente Mateo Retegui, ex seguito con particolare attenzione nella prima partita che lo vede affrontare i suoi ex compagni di squadra. L’attaccante ha già realizzato quattro reti nelle prime sei presenze di campionato, dimostrando un impatto immediato con la maglia della Dea. Se continuerà su questa strada, potrebbe avvicinarsi ai numeri di Luis Muriel e Franck Kessie, che nelle loro prime stagioni con l’Atalanta furono protagonisti assoluti nelle prime giornate.
LEGGI ANCHE – Tonfo Atalanta, a Bergamo passa il Como: prima vittoria in Serie A per Fabregas
Per il Genoa, l’uomo più atteso è Andrea Pinamonti, che non ha ancora trovato il gol contro l’Atalanta in 612 minuti di gioco in Serie A. Tuttavia, il centravanti avrà ancora una volta l’opportunità di rompere il digiuno proprio contro i nerazzurri.
Atalanta-Genoa, le quote
Grande equilibrio addirittura leggermente pro-Genoa nei precedenti: 39 vittorie rossoblu contro le 31 della Dea e 35 pareggi. “Gasp” vincente due volte su due contro il collega. Le quote più semplici, quelle dell’1X2 vedono l’atalanta favorita secondo i bookmaer, 1.50 la vittoria dei padroni di casa, 4.30 la quota del pareggio, 6.50 quella della vittoria esterna dei rossoblu.
Il calcio d’inizio di Atalanta Genoa è fissato per sabato 5 ottobre 2024 alle ore 18.00. Arbitro dell’incontro Chiffi, coadiuvato da Mastrodonato e Palermo. Quarto uomo Cosso, al VAR Marini e Pezzuto.