Beffa in arrivo per il club meneghino, che fa i conti con un possibile ‘tradimento’ che prenderebbe forma nella prossima stagione
Non è certamente una stagione semplice quella del Milan, già fuori dalla Champions League e dalla Coppa Italia e attardata di ben 9 punti dall’Inter capolista e di 7 dalla coriacea Juve, che insegue i nerazzurri a due lunghezze di distanza.
L’incredibile sequela di infortuni che ha colpito la rosa rossonera – sono ben 30 dall’inizio dell’anno, con alcuni giocatori anche recidivi in tal senso – ha costituto solo un alibi parziale per il tecnico Stefano Pioli. Il quale sembra non godere più – per usare un eufemismo – dei favori di parte della piazza.
L’addio del tecnico parmigiano a fine stagione sembra ormai qualcosa di acclarato, per lo meno tra i tifosi e presso una fetta consistente di addetti ai lavori. Si fanno i nomi di Antonio Conte, Roberto De Zerbi e Thiago Motta come papabili eredi dell’allenatore, ma nessuno ha finora detto nulla sulla possibile nuova destinazione di Pioli. Che certamente non smetterà di allenare anche qualora venisse esonerato dal club meneghino.
A tal proposito, l’ultima indiscrezione è di quelle forti. Roba da far cadere dalla sedia anche i dirigenti del club meneghino, quegli stessi che probabilmente, a meno di imprese clamorose nella seconda parte di stagione, vorrebbero interrompere il rapporto col tecnico del 19esimo scudetto rossonero.
Abbiamo parlato del Milan come una delle deluse di questa prima metà della stagione 2023/24, ma allora cosa dovremmo dire del Napoli? Fuori dalla Coppa Italia dopo la clamorosa batosta interna rimediata dal Frosinone, lontanissimo dalla zona scudetto (-20 dall’Inter e ottavo posto in classifica), un avvicendamento in panchina già vissuto con l’esonero di Garcia e la venuta di Mazzarri e un ambiente che definire in ebollizione è riduttivo.
All’ombra del Vesuvio si prepara, in vista del prossimo anno, una rivoluzione che potrebbe avere, tra i suoi protagonisti, l’ex tecnico di Inter e Lazio. Secondo quanto riferito da Radio Kiss Kiss Napoli, tra gli allenatori che il patron azzurro Aurelio De Laurentiis starebbe vagliando per il futuro ci sarebbe anche Stefano Pioli.
Già capace di far soffrire in varie occasioni la compagine partenopea nell’annata conclusa con lo scudetto del Napoli, in cui la magnifica armata azzurra era guidata magistralmente da Luciano Spalletti, Pioli è sempre piaciuto al presidente campano.
La mentalità offensiva e la grande esperienza maturata nella difficile piazza milanese rendono il parmigiano uno dei nuovi candidati alla panchina del Napoli. L’eventuale passaggio di Pioli al club partenopeo sarebbe certamente salutato con enorme sorpresa da tutto l’ambiente rossonero. Che rischia di ritrovarsi come avversario, il prossimo anno, uno che conosce tutti i segreti del Milan.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI