Real Madrid-Milan, Spagna in lutto: ma al Bernabeu si gioca lo stesso

In un clima di lutto e tristezza per il dramma di Valencia che ha provocato oltre duecento vittime, il Santiago Bernabeu ospita la superclassica tra Real Madrid e Milan

La Spagna è devastata dal lutto per la tragedia di Valencia in un clima di profonda tristezza. La polemica è forte in tutto il paese: molti ritengono che si doveva firmare la Liga, che ha giocato regolarmente (tranne il Valencia) e che si sarebbe dovuta fermare anche la Champions League.

Real Madrid Milan Rafa Leao
Rafael Leao, di nuovo titolare a Madrid – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

E invece questa sera alle ore 21 il Santiago Bernabeu ospiterà uno dei match più attesi della quarta giornata della Champions League. Di fronte si trovano due dei club più vincenti nella storia della competizione: il Real Madrid, con 15 trofei in bacheca, e il Milan, che ne ha conquistati 7.

Real Madrid-Milan, le più vincenti di sempre

Oltre alle statistiche e ai trofei sarà una partita speciale anche per Carlo Ancelotti, allenatore dei blancos, che affronterà il suo passato rossonero e cercherà di portare il Real Madrid a consolidare la propria posizione in classifica.

LEGGI ANCHE – Reijnders decisivo per un Milan che soffre ma vince: Monza KO

Il Milan, invece, si trova nella necessità di fare altri punti dopo un inizio altalenante e un unico successo contro il Club Brugge.

Qui Real Madrid

I padroni di casa arrivano con 6 punti, frutto di due vittorie (contro Stoccarda e Borussia Dortmund) e una sconfitta sul difficile campo del Lille. L’assenza di Rodrygo ha portato Ancelotti a rivedere gli schemi offensivi, puntando su una coppia d’attacco comunque di altissimo livello con Vinicius e Mbappé, supportati da Bellingham.

LEGGI ANCHE – Fonseca e Nesta dopo Monza-Milan: furibondo il tecnico dei brianzoli

Il recente rinvio della partita di campionato contro il Valencia ha permesso al Real di recuperare qualche giorno di riposo in vista di questa sfida.

Qui Milan

La squadra di Fonseca ha iniziato la sua campagna europea con due sconfitte contro Liverpool e Bayer Leverkusen. Da verificare quelle che saranno le scelte di Fonseca considerando che Leao è rimasto in panchina nella partita contro il Monza in un avvicendamento che non sembra essere solo dettato da una normale rotazione dei titolari.

LEGGI ANCHE – Milan, i tifosi lasciano lo stadio: i motivi della clamorosa protesta

Il portoghese dovrebbe tornare a sinistra in un centrocampo offensivo che lo vedrà impegnato insieme a Pulisic e Musah sulla trequarti. Conferma a centrocampo per Fofana e Reijnders, in gol in campionato.

Le probabili formazioni

Real Madrid (4-3-1-2) – Lunin; Vazquez, Rudiger, Militao, Mendy; Valverde, Tchouameni, Camavinga; Bellingham; Mbappé, Vinicius.

Milan (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata.

Monza Milan Leao
Tijjani Reijnders, match scorer ed MVP del match – Credits AP LaPresse (MIlano.City

Dove vedere Real Madrid-Milan in TV

La partita sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport 252. Gli abbonati potranno seguire il match in streaming tramite Sky Go e NOW.

Real Madrid-Milan, statistiche, precedenti e curiosità

Il Real Madrid ha una tradizione favorevole contro il Milan, con 5 vittorie su 7 incontri al Bernabeu. Anche se l’ultimo confronto diretto risale all’ottobre 2010, quando i blancos si imposero per 2-0. Negli ultimi 18 incontri in Europa contro squadre italiane, il Real ha ottenuto ben 17 vittorie. L’unica eccezione risale al 2018, con una sconfitta contro la Juventus.

LEGGI ANCHE – Milan, missione compiuta: prima vittoria in Champions, Club Brugge battuto

Il Milan punta forte su Pulisic: l’americano ha segnato 3 gol nelle ultime 4 presenze in Champions, rappresentando una risorsa fondamentale per Fonseca. Il Real dal canto suo ha un Vinicius decisivo: dall’inizio della stagione 2022/23, Vinicius ha contribuito direttamente a 25 gol in Champions (16 gol e 9 assist).

Le quote di Real Madrid-Milan

Real favorito nelle quote proposte dai bookmaker per questo scontro diretto che rappresenta un patrimonio importantissimo per il calcio europeo. La vittoria del Real è quotata 1.60, il pareggio è proposto a 3.80 mentre un potenziale successo del Milan al Santiago Bernabeu è quotato 5.50. Sotto l’aspetto delle quote individuali Vinicius e Mbappé sono tra i favoriti per andare a segno nel Real. Le migliori quote per i marcatori del Milan sono per Leao e Pulisic.

Si gioca alle ore 21, arbitra lo sloveno Slavko Vincic.

Gestione cookie