Gli anticipi del sabato della 13esima giornata di Serie A si chiudono al Tardini con la sfida tra Parma e Atalanta
La sfida tra Parma e Atalanta, anticipo della 13esima giornata di Serie A che fa ripartire il campionato dopo la sosta per gli impegni della nazionale, è uno degli incontri più attesi del fine settimana calcistico.
Parma a caccia di punti per allontanarsi dalle zone basse della classifica, bergamaschi lanciatissimi in una serie positiva straordinaria che potrebbe concretizzarsi addirittura con il primo posto in classifica.ì
Il Parma, tornato in Serie A solo quest’anno, sta vivendo una stagione altalenante. La vittoria nell’ultimo turno contro il Venezia (2-1) in una sfida fondamentale nella corsa per la salvezza, ha ridato fiducia alla squadra di Fabio Pecchia. Ma i gialloblù non sono mai riusciti a trovare la necessaria continuità nel corso di queste prime settimane. E con soli quattro punti raccolti nelle prime sei partite casalinghe, la formazione emiliana deve migliorare il proprio rendimento soprattutto davanti al pubblico del Tardini.
LEGGI ANCHE –L’Atalanta va forte: batte lo Stoccarda e festeggia il primo gol di Zaniolo
L’Atalanta dal canto suo è una delle squadre più in forma del campionato. Con 31 gol segnati nelle prime 12 giornate, i bergamaschi sono vicini a stabilire il loro record storico per reti dopo 13 turni. La striscia di sei vittorie consecutive li colloca al vertice di una classifica di Serie A che si è fatta molto più corta, soprattutto proprio dopo la vittoria della Dea a Napoli.
Indisponibili come Hernani, Valenti e Bernabé rappresentano un ostacolo per Pecchia che punterà quasi certamente su un talento importante come Ange-Yoan Bonny, protagonista di quattro gol e un assist in campionato. Il ventunenne francese potrebbe raggiungere un traguardo importante, diventando uno dei più giovani bomber della storia del club.
La Dea è reduce da due successi esterni senza subire reti e punta a prolungare questa serie. Mancano i lungodegenti Scamacca e Zappacosta ma Gasperini ormai ne fa a meno dall’inizio della stagione e può contare su una rosa estremamente versatile. Lookman e Retegui sono i terminali offensivi di una squadra che rinuncia anche all’infortunato Djimsiti. Unico dubbio De Ketelaere che stavolta potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Samardzic.
Parma (4-2-3-1) – Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita, Estevez; Man, Sohm, Cancellieri; Bonny.
Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Samardziz; Retegui, Lookman
Il match sarà trasmesso in diretta sia su DAZN che su Sky. Gli spettatori potranno seguire la partita sui canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251 o attraverso le app DAZN e Sky Go per dispositivi mobili e smart TV. È possibile anche usufruire del servizio di streaming NOW per chi possiede il Pass Sport.
Già detto della importante serie positiva dell’Atalanta, va sottolineato che la Dea ha vinto anche tutte le ultime sei partite di Serie A contro il Parma. E che i Ducali hanno perso le ultime tre gare casalinghe contro i bergamaschi in campionato, un dato negativo superato solo contro Lazio e Roma: quattro sconfitte consecutive contro le due squadre capitoline.
LEGGI ANCHE – Atalanta, Gasperini: “Siamo forti, ma non abbastanza per lo scudetto”
Parma che non vince due partite consecutive in Serie A dal 2020, ma nel frattempo è anche retrocesso, Atalanta che potrebbe stabilire il proprio record di gol segnati dopo 13 giornate: basta una sola rete.
Tra i singoli: Marten de Roon è il giocatore con più passaggi terminati nel terzo offensivo di campo nella Serie A in corso (182), dimostrando il suo valore nella costruzione del gioco.
L’Atalanta parte ovviamente favorita, grazie al suo ottimo stato di forma e a una superiorità tecnica evidente dalla posizione in classifica e dalla continuità della squadra di Gasperini. La vittoria dei bergamaschi è quotata intorno a 1.70, mentre il successo del Parma è proposto dai bookmaker a 4.50. Il pareggio, un risultato che i gialloblù sarebbero ben lieti di mettere a verbale, è quotato a 3.60.
Si gioca alle ore 20.45: arbitra Gianluca Manganiello di Pinerolo.