Parma+e+Atalanta%2C+di+fronte+al+Tardini%3A+probabili+formazioni+e+quote
milanocityrumorsit
/sport/parma-atalanta-probabili-formazioni-quote.html/amp/
Sport

Parma e Atalanta, di fronte al Tardini: probabili formazioni e quote

Gli anticipi del sabato della 13esima giornata di Serie A si chiudono al Tardini con la sfida tra Parma e Atalanta

La sfida tra Parma e Atalanta, anticipo della 13esima giornata di Serie A che fa ripartire il campionato dopo la sosta per gli impegni della nazionale, è uno degli incontri più attesi del fine settimana calcistico.

Lazar Samardzic, titolare nell’Atalanta che gioca a Parma – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Parma a caccia di punti per allontanarsi dalle zone basse della classifica, bergamaschi lanciatissimi in una serie positiva straordinaria che potrebbe concretizzarsi addirittura con il primo posto in classifica.ì

Parma-Atalanta, destini opposti

Il Parma, tornato in Serie A solo quest’anno, sta vivendo una stagione altalenante. La vittoria nell’ultimo turno contro il Venezia (2-1) in una sfida fondamentale nella corsa per la salvezza, ha ridato fiducia alla squadra di Fabio Pecchia. Ma i gialloblù non sono mai riusciti a trovare la necessaria continuità nel corso di queste prime settimane. E con soli quattro punti raccolti nelle prime sei partite casalinghe, la formazione emiliana deve migliorare il proprio rendimento soprattutto davanti al pubblico del Tardini.

LEGGI ANCHE –L’Atalanta va forte: batte lo Stoccarda e festeggia il primo gol di Zaniolo

L’Atalanta dal canto suo è una delle squadre più in forma del campionato. Con 31 gol segnati nelle prime 12 giornate, i bergamaschi sono vicini a stabilire il loro record storico per reti dopo 13 turni. La striscia di sei vittorie consecutive li colloca al vertice di una classifica di Serie A che si è fatta molto più corta, soprattutto proprio dopo la vittoria della Dea a Napoli.

Qui Parma

Indisponibili come Hernani, Valenti e Bernabé rappresentano un ostacolo per Pecchia che punterà quasi certamente su un talento importante come Ange-Yoan Bonny, protagonista di quattro gol e un assist in campionato. Il ventunenne francese potrebbe raggiungere un traguardo importante, diventando uno dei più giovani bomber della storia del club.

Qui Atalanta

La Dea è reduce da due successi esterni senza subire reti e punta a prolungare questa serie. Mancano i lungodegenti Scamacca e Zappacosta ma Gasperini ormai ne fa a meno dall’inizio della stagione e può contare su una rosa estremamente versatile. Lookman e Retegui sono i terminali offensivi di una squadra che rinuncia anche all’infortunato Djimsiti. Unico dubbio De Ketelaere che stavolta potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio a Samardzic.

Le probabili formazioni

Parma (4-2-3-1) – Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita, Estevez; Man, Sohm, Cancellieri; Bonny.

Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Samardziz; Retegui, Lookman

Dove Vedere Parma-Atalanta

Il match sarà trasmesso in diretta sia su DAZN che su Sky. Gli spettatori potranno seguire la partita sui canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport 251 o attraverso le app DAZN e Sky Go per dispositivi mobili e smart TV. È possibile anche usufruire del servizio di streaming NOW per chi possiede il Pass Sport.

Gian Piero Gasperini, ora c’è il Napoli – Credits AP LaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Parma-Atalanta: statistiche e curiosità

Già detto della importante serie positiva dell’Atalanta, va sottolineato che la Dea ha vinto anche tutte le ultime sei partite di Serie A contro il Parma. E che i Ducali hanno perso le ultime tre gare casalinghe contro i bergamaschi in campionato, un dato negativo superato solo contro Lazio e Roma: quattro sconfitte consecutive contro le due squadre capitoline.

LEGGI ANCHE – Atalanta, Gasperini: “Siamo forti, ma non abbastanza per lo scudetto”

Parma che non vince due partite consecutive in Serie A dal 2020, ma nel frattempo è anche retrocesso, Atalanta che potrebbe stabilire il proprio record di gol segnati dopo 13 giornate: basta una sola rete.

Tra i singoli: Marten de Roon è il giocatore con più passaggi terminati nel terzo offensivo di campo nella Serie A in corso (182), dimostrando il suo valore nella costruzione del gioco.

Parma-Atalanta, quote e pronostico

L’Atalanta parte ovviamente favorita, grazie al suo ottimo stato di forma e a una superiorità tecnica evidente dalla posizione in classifica e dalla continuità della squadra di Gasperini. La vittoria dei bergamaschi è quotata intorno a 1.70, mentre il successo del Parma è proposto dai bookmaker a 4.50. Il pareggio, un risultato che i gialloblù sarebbero ben lieti di mettere a verbale, è quotato a 3.60.

Si gioca alle ore 20.45: arbitra Gianluca Manganiello di Pinerolo.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupandomi di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.