Le Olimpiadi si avvicinano sempre di più e in molti si chiedono quale impatto dal punto di vista economico i Giochi potranno avere sulla città
A Milano il conto alla rovescia sulle Olimpiadi è iniziato. A febbraio i Giochi, tanto discussi, prenderanno il via e la domanda che in molti si fanno è una sola: che impatto economico ci sarà sulla città? Molto difficile avere certezze ad oggi visto che non si sa con sicurezza come si muoverà il turismo e se ci saranno delle ripercussioni magari in futuro. La speranza della città lombarda è che questa competizione possa lasciare una eredità assolutamente positiva e che consenta magari di fare un salto di qualità molto importante e non solo dal punto di vista economico.

Siamo, quindi, davanti ad un evento che è pronto a cambiare le sorti di Milano e magari anche del turismo. Naturalmente bisognerà capire come si evolverà la situazione e quale sarà la reale eredità che queste Olimpiadi lasceranno nel capoluogo lombardo. Di certo si tratta, come spiegato in precedenza, di una cosa che è destinata a rivoluzionare completamente il capoluogo lombardo.
Olimpiadi Milano: l’impatto economico sulla città
Ma parlando di cifre naturalmente sin da ora si ha una stima di quanto le Olimpiadi potranno portare a Milano. Secondo le prime informazioni, siamo intorno ai 5,3 miliardi di euro per l’intera Lombardia. Ma la vera forza può essere naturalmente il dopo e il flusso turistico che si può assolutamente allungare anche ai 12-18 mesi successivi.
LEGGI ANCHE >>> Olimpiadi MiCo 2026 sorteggio ticket chiuso | Come fare per acquistare i biglietti
È una Milano che è destinata a cambiare con nuovi impianti e con numeri turistici forse mai realmente presi in considerazione fino a questo momento. Ovvero si attendono oltre 2 milioni di visitatori nel giro di 15 giorni. Cifre non preventivabili fino a qualche mese fa e quindi bisognerà capire anche la reazione della stessa città. Di certo si tratta di una grande occasione per tutti e vedremo cosa succederà.

La speranza è che l’eredità delle Olimpiadi possa nel prossimo futuro dei riscontri positivi. Non sicuramente un qualcosa di certo andando a guardare anche cosa è successo in altre occasioni, ma Milano si prepara ad accogliere questo evento con l’obiettivo di ripartire ancora più forte di prima e non solo dal punto di vista economico.