Il Monza, fanalino di coda della classifica, sfida la Juventus allo U-Power Stadium per la 17esima giornata di Serie A in un match importantissimo per entrambe le squadre
Monza e Juventus si affrontano nel posticipo serale della 17esima giornata del campionato di Serie A. Per i brianzoli, ultimi in classifica, è un’occasione difficile ma fondamentale per conquistare punti che stanno diventando fondamentali nella lotta per la salvezza.
La Juve, dal canto suo, cercherà di spezzare una striscia di quattro pareggi consecutivi e rilanciarsi nella corsa alla zona Champions.
Monza-Juventus, cosa si giocano le due squadre
Il Monza ha un disperato bisogno di invertire il trend negativo in casa, e inseguire una vittoria che manca ormai da due mesi. I pareggi non bastano più a fronte di una classifica che cominciare a farsi estremamente preoccupante.
LEGGI ANCHE – Verona-Milan 0-1, Reijnders salva Fonseca, rossoneri opachi | Tabellino e cronaca
Anche la Juve dal canto suo, dieci punti dal Napoli che ieri ha vinto a Genova, non può permettersi altri colpi a vuoto anche in considerazione di una vittoria in trasferta che manca da troppo tempo in trasferta.
Qui Monza
Il Monza, penultimo per rendimento casalingo con soli tre punti in otto partite, non ha mai vinto all’U-Power Stadium in questa stagione. La squadra di Alessandro Nesta arriva dalla sconfitta esterna contro il Lecce e attraversa un momento difficile, ma ha ricevuto piena fiducia dalla società per risollevare la situazione.
LEGGI ANCHE – L’Inter delle riserve doma l’Udinese | Qualificata ai quarti di Coppa, cronaca e Tabellino
Numerose le assenze tra i brianzoli: oltre agli infortunati Pessina, Gagliardini, Petagna e Djuric, mancherà anche lo squalificato Daniel Maldini. Alessandro Nesta potrebbe affidarsi a Caprari e Sensi sulla trequarti per supportare Dany Mota, unica punta.
Qui Juventus
La Juventus si presenta a Monza reduce dal deludente 2-2 contro il Venezia, ultimo in classifica fino a quel momento. Nonostante ciò, i bianconeri rimangono a soli tre punti dalla zona Champions e cercheranno di sfruttare la trasferta contro i brianzoli per risalire.
LEGGI ANCHE – Lecce-Monza 2-1, vittoria preziosa per i salentini | Monza sempre più in crisi
Thiago Motta deve fare i conti con qualche assenza importante, tra cui Bremer e Milik. Tuttavia, il tecnico potrà contare sul rientro di Cambiaso e sull’ottimo stato di forma di Koopmeiners, che ha già dimostrato di essere decisivo contro il Monza in passato.
Probabili formazioni
Monza (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Caprari, Sensi; Mota.
Juventus (4-1-4-1) – Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Locatelli; Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz, Conceiçao; Vlahovic.
Monza-Juventus, statistiche e Precedenti
Quattro sole sfide in Serie A tra Monza e Juventus in perfetto equilibrio: due vittorie per i brianzoli nella stagione 2022/23 e due per i bianconeri nel 2023/24. La prima vittoria del Monza nella massima serie è arrivata proprio contro la Juventus, il 18 settembre 2022, con un gol di Christian Gytkjær.
Attualmente, il Monza è la squadra che haconquistato meno punti in casa in questa stagione, avendo trascorso solo sette minuti in vantaggio nelle partite casalinghe. D’altra parte, la Juventus non vince da quattro trasferte consecutive, un dato che non si registrava dal 1998.
Dove Vederla
La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Gli abbonati potranno seguirla in TV tramite smart TV compatibili, console di gioco (PlayStation e Xbox), o dispositivi come Amazon Firestick e Google Chromecast. Per gli abbonati a Sky con l’opzione “Zona DAZN”, il match sarà visibile anche sul canale 214.
Monza-Juventus, pronostici e quote
La Juventus è favorita per la vittoria, ma il momento delicato dei bianconeri consiglia prudenza. Tra le quote più interessanti, il segno 2 al termine del primo tempo, offerto intorno al doppio della posta. Juve vincente con una quota tra 1.50 e 1.60, vittoria del Monza quotata 6, 3.50 per il pareggio.
Tra i risultati esatti, lo 0-1 per la Juventus è considerato il più probabile, con una quota di 6.00.
Si gioca alle 20.45 a Monza, arbitra Davide Massa di Imperia con i due assistenti Colarossi e Giallatini. Il quarto uomo designato è Crezzini, mentre al Var ci sarà Fabbri con Maresca Avar.