Monza-Cagliari diventa una partita importantissima in chiave salvezza per due squadre che dovranno lottare fino all’ultima giornata per riuscire a confermarsi in Serie A
Turno incompleto quello della 19esima giornata di Serie A che dovrà recuperare alcune partite – Como-Milan, Atalanta-Juventus e Inter-Bologna tra 14 e 15 gennaio in considerazione degli impegni di Supercoppa che si concluderanno domani con la finalissima tra Inter e Milan.
Nel programma pomeridiano spicca Monza-Cagliari, due squadre che lottano per la salvezza in questa stagione e che sono in una situazione di classifica tutt’altro che tranquilla.
Entrambe le formazioni arrivano a questa sfida con un a notevole urgenza di punti: i brianzoli hanno collezionato quattro sconfitte consecutive e cercano di interrompere questa striscia negativa, mentre i rossoblù di Davide Nicola vogliono trovare un successo in trasferta che manca ormai dal 30 settembre scorso.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte l’Atalanta, Dumfries la spinge in Finale di Supercoppa | Tabellino e cronaca
Cagliari reduce da una striscia pesantissima di quattro sconfitte consecutive proprio come il Monza che ha visto esordire male, con un gol subito al 98’ contro il Parma domenica scorsa, il suo nuovo allenatore Salvatore Bocchetti.
Il Monza affronta una stagione complessa, con appena 10 punti raccolti nelle prime 18 giornate. I brianzoli, imbattuti in Serie A contro il Cagliari negli unici due precedenti scontri diretti che si riferiscono allo scorso anno e cercano un risultato positivo per risalire in classifica. Serve una vittoria.
LEGGI ANCHE – Milan a sorpresa: Juventus battuta 2-1 in rimonta in Supercoppa
Ma ci sono alcune assenze importanti per i padroni di casa: Pablo Marì è squalificato, mentre Caldirola, Cragno, Dany Mota, Gagliardini, Kyriakopoulos, Pessina e Vignati sono indisponibili per infortunio. Bocchetti dovrebbe schierare un 3-4-2-1 con Turati tra i pali, supportato dalla difesa composta da D’Ambrosio, Izzo e Carboni. In attacco, Djuric sarà sostenuto da Caprari e Maldini.
Il Cagliari, attualmente terz’ultimo in classifica, si presenta all’U-Power Stadium con l’obiettivo di tornare a far punti. L’ultima vittoria esterna dei sardi risale al successo sul campo del Parma per 3-2.
LEGGI ANCHE – Monza sfortunato, la sconfitta a Parma arriva all’ultimo secondo | Tabellino e cronaca
Davide Nicola ha qualche dubbio di formazione, ma dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1. Tra gli indisponibili figurano Luvumbo e Mina, mentre il resto della squadra è a disposizione. In attacco, Piccoli guiderà l’offensiva supportato da Zortea, Gaetano e Augello.
Monza (3-4-2-1) – Turati; D’Ambrosio, Izzo, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Ciurria; Caprari, Maldini; Djuric.
Cagliari (4-2-3-1) – Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Augello; Piccoli.
Il Monza è imbattuto in Serie A contro il Cagliari grazie a un successo e un pareggio nella scorsa stagione. I brianzoli hanno registrato più gare senza sconfitte nella competizione solo contro Hellas Verona (cinque) e Sassuolo (quattro). Una tradizione che deve essere confermata.
LEGGI ANCHE – Monza, salta la panchina: Nesta esonerato | La scelta di Galliani
Considerando tutti i confronti complessivi, e dunque includendo anche la Serie B, il Cagliari ha vinto una sola volta negli ultimi sei incroci, 2-1 che risale addirittura a quasi venticinque anni fa, era il 22 ottobre 2000 in Serie B. Inoltre, il Monza ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare casalinghe contro il Cagliari tra Serie A e B, vincendo le due sfide più recenti.
La partita tra Monza e Cagliari sarà trasmessa in diretta streaming ed in esclusiva da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili e su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
L’alternativa, per i clienti abbonati sia a DAZN che a Sky, è quella di attivare DAZN 1 e vedere la partita sul canale numero 214 di Sky.
Le quote dei bookmaker favoriscono leggermente il Monza, con il fattore campo a incidere sulle previsioni. La vittoria dei brianzoli è quotata a circa 2.20, mentre il successo del Cagliari è dato intorno a 3.30. Il pareggio si aggira su una quota di 3.00.
Considerando le difficoltà difensive di entrambe le squadre, gli scommettitori potrebbero considerare interessanti le opzioni per il Goal (entrambe le squadre a segno) o l’Over 2.5, con quote rispettivamente di 1.80 e 1.90.
Si gioca alle 12.30 allo U-Power Stadium di Monza: sarà l’internazionale Marco Di Bello (Brindisi) a dirigere il match coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Gamal Mokhtar di Lecco. Il quarto ufficiale di gara sarà Marco Piccinini (Forlì). Al VAR Davide Ghersini e Davide Massa, rispettivamente delle sezioni di Genova e Imperia.