Si gioca allo U-Power Stadium la partita valida per la quinta giornata di Serie A tra Monza e Bologna, due squadre che devono ancora conquistare la loro prima vittoria
Ci si aspettava ben altra partenza, non solo dal Monza, affidato da quest’anno ad Alessandro Nesta con qualche ambiziose più alta del concludere la stagione nella parte sinistra della classifica, magari addirittura in Europa. Ma anche dal Bologna, che con Italiano doveva trovare la sua dimensione in Champions League e continuare a ragionare in grande in Serie A.
E invece le due squadre hanno raccolto poco fino a questo momento, e sono ancora senza vittorie dopo quattro turni di campionato.
Monza-Bologna, il tema della partita
Il Monza ha alternato buone cose a prestazioni meno lucide ma anche un po’ sfortunate. Ha perso in casa contro il Genoa, ha rimediato un punto contro l’Inter. La difficoltà della squadra di Nesta sembra essere soprattutto di carattere offensivo, una squadra che si difende con ordine e costruisce discretamente: ma finalizza poco.
LEGGI ANCHE – Inter-Milan: i cinque episodi più straordinari del Derby di Milano
Un problema analogo a quello del Bologna orfano di Zirkzee, ceduto al miglior offerente in estate e alle prese con la nuova gestione di Italiano dopo la partenza di Thiago Motta. Anche in questo caso si tratta di una squadra che ha costruito molto e raccolto poco in una classifica che fino a questo momento è modesta e davvero poco entusiasmante.
Qui Monza
Il buon pareggio contro l’Inter ha dimostrato che la squadra sta crescendo ed è in grado di competere molto al di sopra di quella che è la sua attuale posizione in classifica. Nel match contro il Bologna, Nesta dovrebbe confermare gran parte della formazione vista nel corso dell’ultima giornata. L’unico cambiamento potrebbe riguardare il reparto offensivo, con Dany Mota Carvalho favorito per un posto da titolare sulla trequarti, accanto a Daniel Maldini con Milan Djuric riconfermato ancora una volta come terminale offensivo. Maldini e Djuric non sono al meglio, ma sembrano comunque pronti per scendere in campo.
LEGGI ANCHE – Derby di Milano, non solo a San Siro: giocano Primavera e Femminile
A centrocampo, Matteo Pessina e il giovane Bondo restano al centro affiancati da Kyriakopoulos e Pedro Pereira. Maglia da titolare per Turati tra i pali con la solida difesa a tre che dovrebbe appoggiarsi ancora una volta su Izzo, Pablo Marì e Carboni. Al Monza la vittoria sfiorata con l’Inter, che pareggiò in extremis con Dumfries resta ancora un motivo di grande rimpianto. Ma il successo non si può davvero rimandare oltre.
Qui Bologna
Rossoblu al Brianteo dopo il pareggio in Champions League contro lo Shakhtar, 0-0. Un impegno europeo che potrebbe spingere Italiano a optare per qualche cambio nella formazione titolare. Skorupski, un rigore parato in Champions non dodvrebbe essere in discussione: non ci sarà l’infortunato Holm. Conferma dunque per Posch con Miranda favorito su Lykogiannis a sinistra.
LEGGI ANCHE – L’Inter regge e ferma il Manchester City: pareggio eccellente
Dell’undici titolare dovrebbero fare parte anche Beukema e Lucumì con Pobega e Aebischer alle spalle di Freuler: altro ballottaggio tra Orsolini e Iling-Junior con Fabian e Ndoye alle spalle di Dallinga.
Le probabili formazioni
Monza (3-4-2-1) – Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Dany Mota; Djuric. Allenatore Alessandro Nesta.
Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Posch, Beukema, Casale, Miranda; Aebischer, Freuler; Iling-Junior, Fabbian, Ndoye; Dallinga. Allenatore Vincenzo Italiano
Dove Vedere Monza-Bologna in TV e Streaming
Il match tra Monza e Bologna sarà trasmesso in esclusiva su DAZN. Gli utenti potranno seguire la partita in diretta sia tramite l’app DAZN, disponibile su smart TV compatibili, console (PlayStation e Xbox), dispositivi come Amazon Firestick, Google Chromecast e TIMVISION Box, oppure attraverso il canale 214 di Sky per chi ha attivato l’abbonamento “Zona DAZN”.
LEGGI ANCHE – Milan-Liverpool è un incubo: sconfitta (1-3), fischi e contestazione
Per chi preferisce lo streaming, sarà possibile seguire il match su DAZN tramite l’applicazione per PC, smartphone o tablet, o collegandosi al sito web ufficiale di DAZN da computer o notebook.
Monza-Bologna: curiosità, precedenti e statistiche
Il confronto tra Monza e Bologna è relativamente recente nel panorama della Serie A. Sono solo quattro sfide le precedenti tra le due squadre nel massimo campionato italiano, con un bilancio in perfetto equilibrio: un successo per parte e due pareggi.
Un dato curioso è che, dopo aver subito due reti nella prima sfida contro il Bologna, il Monza è riuscito a mantenere la porta inviolata nelle ultime tre partite contro i rossoblù, ottenendo un successo per 1-0 e due pareggi a reti inviolate. In nessun’altra sfida di Serie A il Monza ha registrato più “clean sheet” (tre) come contro il Bologna e la Salernitana.
LEGGI ANCHE – Monza-Genoa 0-1, basta solo Pinamonti. Cronaca, gol e analisi
Il Bologna, d’altro canto, non è riuscito a segnare nelle ultime tre partite contro il Monza in Serie A. Questa è la striscia aperta più lunga di gare senza reti per i rossoblù contro una singola squadra nella competizione. L’ultima volta che il Bologna non andò a segno per più di tre partite di fila contro lo stesso avversario risale al periodo tra il 2019 e il 2021, contro il Genoa.
Le quote
Le quote dei principali bookmaker per il match tra Monza e Bologna sono piuttosto equilibrate, con una leggera preferenza per i padroni di casa. Il Monza viene quotato intorno a 2.50 per la vittoria, mentre il successo del Bologna è quotato a 3.00 con il pareggio che si attesta sui 3.20: uno scarto davvero minimo, di nemmeno un punto, tra le tre opzioni possibili.
Visto lo storico recente tra le due squadre e la difficoltà del Bologna nel trovare la rete contro i brianzoli l’Under 2.5 gol offre una quota media appetibile intorno a 1.70.
Il fischio d’inizio è fissato per le 15.00 di domenica 22 settembre 2024 allo U-Power Stadium (Brianteo) di Monza: arbitra Davide Massa.