Milan, è fatta per Youssouf Fofana: i dettagli dell’accordo

Ancora un colpo importante per il Milan che si appresta a esordire in campionato sabato sera contro il Torino, Youssouf Fofana è ufficialmente rossonero

Non è ancora finito il calciomercato del Milan che dopo l’arrivo di Morata, al suo esordio nel trofeo dedicato a Silvio Berlusconi, e l’annuncio di Emerson Royal ha di fatto concluso anche per Youssouf Fofana.

Milan Youssouf Fofana
Fofana esulta dopo uno dei suoi ultimi gol con il Monaco – Credits APLapresse (milano.cityrumors.it)

Il calciatore del Monaco aveva già un accordo con la società rossonera che ora ha concluso positivamente la trattativa con il club monegasco: il giocatore è atteso a Milano già nelle prossime ore.

Milan, Youssouf Fofana: è fatta

Dopo mesi di trattative serrate è stato un ultimo decisivo rilancio che ha sbloccato l’affare. La dirigenza rossonera, guidata da Moncada, ha ottenuto il sì del club monegasco, assicurandosi uno dei mediani più promettenti d’Europa per una cifra complessiva di 25 milioni di euro, bonus inclusi.

LEGGI ANCHE – Lautaro Martinez ha firmato: festa per i tifosi dell’Inter | I dettagli del contratto

Fofana, classe 1999, è un centrocampista versatile e dinamico, con un notevole senso del gioco e capacità di inserimento. Nell’ultima stagione con il Monaco, ha collezionato 35 presenze e 4 gol, confermandosi come uno dei protagonisti della Ligue 1.

Perché il Milan ha scelto Youssouf Fofana

Il Milan ha monitorato a lungo il giocatore, individuando in lui quel perno di centrocampo necessario a recuperare la partenza di Franck Kessié nel 2022 e solo parzialmente riequilibrata considerando anche i molti infortuni della scorsa stagione.

LEGGI ANCHE – Il Monza ai sedicesimi di Coppa Italia ai rigori, Galliani “Scommetto su Nesta e Daniel Maldini”

L’accordo con il calciatore non è mai stato in discussione. Anzi…. È stata proprio la volontà del giocatore di vestire la maglia rossonera a risultare decisiva al termine della trattativa. Stando alle notizie arrivate da Monaco, Fofana avrebbe infatti rifiutato offerte più remunerative da club come Manchester United e Atletico Madrid, pur di giocare da titolare nel Milan.

Il Milan ha siglato con Youssouf Fofana con un contratto fino al 2028, che include opzioni e clausole favorevoli sia per il club che per il giocatore.

Paulo Fonseca, tecnico del Milan, aveva espresso apertamente il suo apprezzamento per Fofanagià nelle settimane precedenti, sottolineando come il centrocampista fosse una priorità assoluta per completare la rosa. La conferma dell’arrivo del francese rappresenta dunque un’importante iniezione di fiducia per l’allenatore e per l’intera squadra, che potrà contare su un rinforzo di qualità in vista della nuova stagione.

Milan Youssouf Fofana
Fofana con la maglia della Francia – Credits APLapresse (milano.cityrumors.it)

Contratto in scadenza

Il Milan è stato strategico nel gestire la trattativa, sfruttando la scadenza contrattuale di Fofananel 2025 per ottenere uno sconto significativo rispetto alla valutazione iniziale di 35 milioni di euro fatta dal Monaco. Nonostante ciò, i rossoneri hanno comunque riconosciuto l’importanza di investire in un talento di questo calibro, convinti che il suo contributo sarà fondamentale non solo in Serie A, ma anche nelle competizioni europee.

Fofana arriverà a Milano nel tardo pomeriggio di domani, venerdì, e già sabato mattina dovrebbe sostenere le visite mediche presso la Madonnina, clinica di riferimento di tutti i nuovi arrivi Milan.

LEGGI ANCHE – L’Atalanta regge un’ora: poi il Real Madrid vince e alza la sesta Supercoppa

Così come è accaduto per Emerson Royal, presente al Trofeo Berlusconi di martedì sera, anche Fofana assaggerà l’accoglienza dei tifosi del Milan a San Siro in occasione della prima partita di campionato contro il Torino. Fofana, non convocato nelle ultime amichevoli del Monaco, sta bene ed è pronto.

Quasi certamente sarà libero e arruolabile fin dalla seconda giornata, e dunque dalla trasferta in programma a Parma.

Milan Youssouf Fofana
Fofana, contratto fino al 2028 con il Milan – Credits APLapresse (milano.cityrumors.it)

Il mercato del Milan

Questo colpo di mercato rappresenta la quarta acquisizione significativa del Milan in questa finestra estiva, dopo gli arrivi di Alvaro Morata, Strahinja Pavlovic ed Emerson Royal. La strategia di rafforzamento del club ha seguito una linea ben precisa, volta a costruire una squadra competitiva su tutti i fronti.

Tuttavia, affinché Fofana possa essere inserito nella lista ufficiale per le competizioni, il Milan dovrà necessariamente liberare un posto in rosa, con Yacine Adli che appare come il principale indiziato per una cessione.

Il mercato in uscita del Milan rimane attivo: diversi giocatori – oltre ad Adli anche Bennacer, Origi e Ballo Touré – sono in bilico. Il futuro di alcuni di loro dipenderà anche dalle opportunità che si presenteranno nelle ultime settimane di mercato, ma l’obiettivo primario del club resta quello di mantenere un equilibrio tra entrate e uscite, assicurando al contempo una rosa sufficientemente ampia e qualitativa per affrontare una stagione impegnativa.

Il mercato si chiude alle ore 24 del 30 agosto.

Gestione cookie