Nel primo anticipo di giornata Lazio e Como si sfidano nel calendario del 20esimo turno di Serie A con i padroni di casa chiamati a reagire dopo la sconfitta nel derby e il Como alla ricerca di punti salvezza
La Lazio si prepara a tornare in campo questa sera ospitando il Como allo Stadio Olimpico nel primo match in programma della 20esima giornata di Serie A, prima di ritorno.
Dopo la sconfitta nel derby contro la Roma, i biancocelesti cercano un riscatto immediato per iniziare al meglio il girone di ritorno ma sono alle prese con molte difficoltà di formazione e diverse indisponibilità.
Lazio-Como, cosa aspettarsi
La formazione di Marco Baroni nonostante la sconfitta nel derby resti uno degli aspetti peggiori in una delle partite più importanti dell’intera stagione, è ancora quarta in classifica e con tre punti di vantaggio sulla Juventus, impegnata domani nel derby contro il Torino. Formazione largamente rimaneggiata e con poche soluzioni per Baroni con la società che sta anche cercando di muoversi sul mercato per allungare una panchina in relazione a tutti gli impegni di stagione.
LEGGI ANCHE – Supercoppa, Inter-Milan: rimonta storica, i rossoneri trionfano a Riyad
Dall’altra parte, il Como arriva con qualche giorno di riposo in più grazie al rinvio della partita contro il Milan per la Supercoppa e con un bilancio positivo. Una sola sconfitta nelle ultime quattro partite l’ultima delle quali vinta contro il Monza senza subire gol, cosa che non era ancora successa quest’anno.
Qui Lazio
La Lazio si presenta a questa partita con diversi problemi di formazione. Marco Baroni deve fare i conti con le squalifiche di Castellanos, Zaccagni e Gila, oltre all’infortunio di Patric, che limita le opzioni in difesa. L’unica soluzione in attacco è Boulaye Dia, supportato da Isaksen e Noslin, mentre in difesa Gigot farà coppia con Romagnoli.
LEGGI ANCHE – Supercoppa al Milan, Sergio Conceiçao: “Abbiamo avuto fame e coraggio”
Il centrocampo vedrà protagonisti Guendouzi, Rovella e Dele-Bashiru, una linea che ha mostrato buone qualità ma che avrà bisogno di maggiore continuità per garantire equilibrio alla squadra. La Lazio, pur favorita, deve migliorare la tenuta difensiva e sfruttare le occasioni per evitare ulteriori passi falsi.
Qui Como
Il Como si presenta con una formazione ben organizzata e determinata a strappare punti in trasferta, anche se il rendimento lontano dal Sinigaglia non è mai stato esaltante finora. Patrick Cutrone sarà il punto di riferimento in attacco, supportato dal dinamismo di Strefezza, Paz e Fadera sulla trequarti.
In difesa, Dossena prenderà il posto dello squalificato Goldaniga, completando un reparto che cercherà di limitare le avanzate della Lazio.
Lazio-Como statistiche, curiosità e precedenti
I precedenti tra Lazio e Como, tutti datati, raccontano di una netta superiorità biancoceleste, soprattutto nelle sfide casalinghe. La Lazio ha vinto sei degli otto incontri disputati all’Olimpico in Serie A, segnando una media di 2.3 gol a partita. Anche l’andata di questa stagione è stata dominata dai capitolini, che si sono imposti con un netto 5-1 in trasferta.
LEGGI ANCHE – Como-Lecce 2-0, vittoria importantissima verso la salvezza | Tabellino e cronaca
Tuttavia, la forma recente delle due squadre racconta una storia diversa. Nelle ultime sei giornate, la Lazio ha raccolto appena sette punti, mostrando un calo evidente rispetto alla brillantezza di inizio stagione. Il Como, invece, ha ottenuto otto punti nello stesso periodo, pur avendo giocato una partita in meno. Questo equilibrio potrebbe rendere la sfida più aperta di quanto suggeriscano i precedenti.
Dove vedere la partita
Lazio-Como sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN. Il collegamento inizierà alle 20:30, mezz’ora prima del fischio d’inizio. Gli abbonati potranno seguire la gara tramite smart TV, console di gioco come PlayStation o Xbox, dispositivi Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast o TIMVISION BOX. Inoltre, chi possiede un abbonamento combinato con Sky potrà vedere la partita sul canale DAZN 1.
Le quote
Le previsioni per questa sfida vedono la Lazio come favorita, ma le assenze pesanti potrebbero rendere il match meno scontato del previsto. La vittoria dei biancocelesti è quotata a 1.78, mentre un successo del Como è proposto a 4.40. Il pareggio, opzione da non escludere secondo agenzie e bookmaker è proposto a quota 3.50.
Per quanto riguarda le reti, l’opzione Gol (entrambe le squadre a segno) è quotata a 1.90, mentre il No Gol è sceso a 1.78. Tra i risultati esatti più probabili, l’1-0 per la Lazio è quotato a 6.50, il 2-1 sale a 8.50. Per il Como, un eventuale 1-2 è valutato a 14.50.
Si gioca alle ore 20.45 all’Olimpico. Arbitra Paride Tremolada della sezione di Monza Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Trinchieri: Arena sarà il IV ufficiale mentre Camplone e Di Paolo sono stati indicati nei ruoli di VAR e AVAR.