Lazio-Atalanta, big match per il vertice | Preview, probabili formazioni e dove vederla

Lazio-Atalanta è la partita più attesa della 18esima giornata di Serie A, una sfida che significa lotta al vertice, un test estremamente interessante per la Dea capoclassifica che rischia grosso all’Olimpico

L’anticipo del sabato sera tra Lazio e Atalanta in programma alle 20.45 allo Stadio Olimpico è senza dubbio la partita più attesa nel turno che si accavalla nel corso dell’ultimo fine settimana dell’anno.

Lazio Atalanta Lookman
Retegui fuori per infortunio, contro la Lazio tocca ad Ademola Lookman – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

L’Atalanta, reduce da undici vittorie consecutive è lanciatissima e non intende perdere sul più bello la vetta della classifica. Lazio che nelle ultime settimane ha subito qualche colpo a vuoto, in particolare la brutta sconfitta interna (0-6) nello scontro di vertice contro l’Inter. Partita davvero aperta a qualsiasi risultato…

Lazio-Atalanta, in sintesi

Sono moltissimi i temi di interesse della partita che oltretutto si incastra nel calendario a pochi giorni di distanza dalla partenza per Riyad dove l’Atalanta sarà impegnata nella semifinale di Supercoppa contro l’Inter.

LEGGI ANCHE – L’Atalanta insiste, batte l’Empoli e torna in testa | Tabellino, cronaca

Lazio in piena corsa per consolidare le sue ambizioni europee e puntare a un piazzamento in Champions League. Atalanta mai così in alto in classifica nella sua storia, in vantaggio su Napoli e Inter che però deve recuperare una partita.

Qui Lazio

La Lazio si presenta a questa sfida dopo un’importante vittoria contro il Lecce, che ha permesso ai biancocelesti di mantenere il quarto posto con 34 punti. La squadra di Marco Baroni  sta dimostrando grande carattere, ma il problema principale rimane la tenuta difensiva. La sconfitta interna per 0-6 contro l’Inter ha lasciato il segno, ma il tecnico spera di ritrovare la solidità necessaria per affrontare un avversario ostico come l’Atalanta. Assenze pesanti come quelle di Pedro, Noslin e Vecino complicano le scelte, anche Lazzari è in dubbio per un problema fisico. Se ci sarà partirà solo dalla panchina.

Qui Atalanta

L’Atalanta arriva all’Olimpico con un record impressionante di undici vittorie consecutive in Serie A, che la collocano in vetta alla classifica con 40 punti. Gasperini ha costruito una squadra solida e prolifica, capace di segnare 42 reti, il miglior attacco del campionato. L’assenza di Retegui, fermato da un infortunio muscolare e sicuramente assente anche nella prima sfida di Supercoppa, potrebbe pesare. Ma la Dea può contare su giocatori in grande forma come De Ketelaere e Lookman. La trasferta a Roma rappresenta un test cruciale per confermare le ambizioni scudetto.

Le probabili formazioni

LAZIO (4-2-3-1) – Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
ATALANTA (3-4-2-1) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Pasalic; Lookman.

Lazio-Atalnta, precedenti e statistiche

Le sfide tra Lazio e Atalanta sono sempre state equilibrate e ricche di gol. In 112 confronti in Serie A, l’Atalanta ha vinto 38 volte, la Lazio 32 e 42 partite sono finite in pareggio. L’anno scorso, i biancocelesti hanno vinto 3-2 all’Olimpico, ma si tratta dell’unico successo casalingo nelle ultime sette stagioni contro la Dea.

LEGGI ANCHE – Atalanta-Cesena: tutto facile per la Dea, 6-1 e qualificazione ai quarti in Coppa

L’Atalanta ha inoltre vinto tutte le ultime undici partite di campionato, consolidando il proprio primato. Curiosamente, Charles De Ketelaere ha già segnato una doppietta contro la Lazio e sarà uno dei giocatori da tenere d’occhio.

Attenzione alla Lazio che quest’anno ha già battuto due volte le squadre che si trovavano al comando della classifica. È accaduto prima con il Torino (sesta giornata) e poi con il Napoli (15esima).

Atalanta Cesena, Zaniolo
Zaniolo, pronto a entrare dalla panchina per l’Atalanta all’Olimpico – Credits ANSA (milano.city.rumors)

Lazio-Atalanta, le quote

I bookmaker vedono l’Atalanta favorita, ma la sfida si preannuncia equilibrata. La vittoria dei bergamaschi è quotata a 2.40, mentre il successo della Lazio si attesta a 2.80. Il pareggio, meno probabile, è dato a 3.40. Tra le opzioni interessanti troviamo l’Over 2.5 a 1.73, mentre la possibilità che entrambe le squadre segnino è data a 1.62. Per i risultati esatti, il pareggio 1-1 è quotato a 6.75, mentre un successo per 2-1 della Lazio o 1-2 dell’Atalanta frutterebbe rispettivamente 10.00 e 9.25 volte la puntata.

Si gioca alle 20.45 all’Olimpico, arbitra Davide Massa della sezione di Imperia. I suoi assistenti saranno Daniele Bindoni di Venezia e Marcello Rossi di Biella, IV ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo, V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano, A.V.A.R. Simone Sozza di Seregno.

Gestione cookie