La Juventus di Thiago Motta vince in modo ampio e convincente la prima di campionato contro il Como con due gol nel primo tempo e sigillo conclusivo di Cambiaso
Bene la Juventus di Thiago Motta che conquista la prima vittoria in Serie A di questa stagione regolando il Como e sfiorando a più riprese il terzo gol cercato con discreta insistenza soprattutto da Vlahovic.
C’era moltissima attesa per l’esordio della squadra bianconera allo Stadium: una Juventus che non ha deluso le attese pur con qualche incertezza e un paio di errori.
Juventus-Como 3-0
Vittoria mai in discussione quella della Juventus che tuttavia ha inizialmente fatto un po’ di fatica a sbloccare il risultato contro un Como che si è reso pericoloso di rado pur evidenziando alcune fasi piuttosto positive. Da sottolineare la buona prestazione di Vlahovic, non molto fortunato per la verità tra pali e gol annullato. Il serbo avrebbe sicuramente meritato il gol.
Interessante l’esordio di Mbangula, schierato dal primo minuto in modo abbastanza sorprendente da Thiago Motta che lo ha subito responsabilizzato. Bene anche Tim Weah, uscito precauzionalmente per un risentimento muscolare al termine del primo tempo.
LEGGI ANCHE – Lecce-Atalanta 0-4, Dea scintillante: Brescianini e Retegui in doppietta | CRONACA, DETTAGLI E STATISTICHE
LEGGI ANCHE – Milan-Torino 2-2, rossoneri di rimonta e a tempo scaduto | I GOL, LA CRONACA, I DETTAGLI
LEGGI ANCHE – Genoa-Inter 2-2, una doppietta di Thuram non basta | CRONACA, DATI, STATISTICHE
Juventus-Como minuto per minuto
Il primo tempo
1′ Juve subito aggressiva – I bianconeri molto alti contro un Como che cerca di giocare su ripartenza e possesso palla lento e riflessivo.
21′ Occasione per Vlahovic – Cambiaso mette in mezzo un bel cross per Vlahovic che anticipa tutti e stacca di testa: la palla esce di poco.
22′ Sostituzione per il Como – Baselli lascia per infortunio sostituito da Engelhardt.
23′ GOL JUVENTUS 1-0 Il giovane Mbangula, all’esordio trova subito il gol per mettersi in evidenza. Bello il suo interno destro, precisissimo, che piazza il pallone all’angolo del palo più lontano.
33′ Como in affanno, Engelhardt ammonito – Il centrocampista del Como placca Yildiz.
36′ Yildiz – Bella iniziativa del turco che si libera e calcia, Reina blocca in due tempi.
38′ Vlahovic-Yildiz – Qualche dubbio sull’atterramento ai danni di Yildiz dopo uno scambio con Vlahovic…
42′ Yildiz in grande evidenza – Fa tutto sa solo, si libero e si guadagna un altro calcio di punizione interessante.
43′ Palo di Vlahovic – Juve alla ricerca del raddoppio, Vlahovic calcia bene ma colpisce il palo anche per una deviazione decisiva di Barba.
46′ GOL JUVENTUS 0-2 – Ancora prima dell’intervallo la Juve chiude, Weah riceve da Yildiz e trova l’angolino con un bel sinistro.
Il secondo tempo
48′ Gol annullato – Vlahovic segna il 3-0 su cross di Cabal, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco.
53′ Vlahovic, ancora palo – Cross preciso, e l’attaccante stacca benissimo e colpisce un altro palo, il serbo non è davvero molto fortunato.
69′ Cabal pericoloso – Da calcio d’angolo di Yildiz, Cabal mette alto di testa e non di molto.
75′ Proteste Juve – Barba tocca la palla con la mano in piena area, ma l’arbitro giudica il disimpegno regolare, dopo un rimpallo.
79′ Esordio per Douglas Luiz – Entra anche il brasiliano che prende il posto di Locatelli, appena ammonito.
80′ Como pericoloso – Strefezza cerca il tiro di sinistro, palla fuori di poco
90’ GOL JUVENTUS 3-0 – Cambiaso chiude i conti con una bella conclusione di sinistro, dopo uno splendido controllo su appoggio di Mbangula.
90’+5 Quasi poker – In evidenza anche Douglas Luiz con una conclusione di sinistro molto insidiosa sulla quale Reina si esalta.
LEGGI ANCHE – Inzaghi, quanti rimpianti: “Non possiamo concedere due gol così”
LEGGI ANCHE – Milan-Torino, Fonseca sfida Leao: “Deve essere più cattivo, c’è molto da migliorare | Dichiarazioni
LEGGI ANCHE – L’Atalanta regge un’ora: poi il Real Madrid vince e alza la sesta Supercoppa
Juventus-Como in sintesi
Poco da dire sulla prestazione della Juventus, davvero intensa e concentratissima. Una squadra che ha concesso poco o nulla alla squadra avversaria e che ha cercato il gol con insistenza in un risultato che poteva essere decisamente molto più ampio e umiliante per il Como, mai davvero in partita.
Autorevole la decisione di Thiago Motta di schierare dall’inizio Mbangoula, subito un gol al suo esordio assoluto. Il 3-0 finale è un biglietto da visita davvero importante. Con un altro gol annullato e due pali – tutti a firma Vlahovic – e un tabellino statistico che parla chiave sotto l’aspetto dei tiri, della proprietà di palla e di gioco. Una partita da otto. Como decisamente da rivedere.
Il tabellino
JUVENTUS COMO 3-0 (2-0)
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Bremer, Gatti, Cabal; K. Thuram (dal 66’ Fagioli), Locatelli; Mbangula, Yildiz, Weah (dal 46’ Savona); Vlahovic. All. Motta. COMO (4-4-2): Reina; Sala, Goldaniga, Barba, Moreno; Strefezza, Braunoder, Baselli (dal 22’ Engelhardt), Da Cunha (dal 56’ Abildgaard); Belotti (dal 56’ Gabrielloni), Cutrone (dal 63’ Cerri). All. Fabregas.
23’ Mbangula, 45+1’ Weah, 90+1’ Cambiaso
AMMONITI: Sala, Engelhardt, Locatelli, Verdi, Goldaniga, Cambiaso
Il migliore
MBANGULA – Il gol, un assist e molto altro per questo ragazzino che arriva dalla Next Gen e che Thiago Motta sbandiera fin da subito. Una dimostrazione di come il tecnico sia arrivato a Torino facendo i compiti e con un quadro complessivo ben chiaro. Gioca tutta la partita con una lucidità impressionante e tana qualità. Molto bene anche Yldiz.
Il peggiore
MORENO – Mbangula gli causa fin da subito tante difficoltà in una di quelle seratacce che ti fanno rimpiangere di non essere fuori per infortunio. Ma a parte questo, oltre alle difficoltà in marcatura, ci sono anche parecchi errori, alcuni palloni persi e una costante sensazione di inadeguatezza.
Prossimo impegno
Grande attesa a questo punto per una conferma della Juventus, di scena lunedì 26 agosto alle 20.45 contro il Verona che ha nettamente battuto il Napoli e poi, nel primo vero big match stagionale per Thiago Motta di nuovo allo Stadium, nel posticipo di domenica 1 settembre alle 20.45 contro la Roma.
Dopo la sconfitta di Torino, il Como non potrà fare il suo esordio in casa se non a metà settembre per i lavori nell’impianto sul lago. Lariani in campo lunedì 26 agosto alle 18.30 a Cagliari e poi domenica 1 settembre alle 20.45 prima della pausa a Udine.