Prosegue il testa a testa al comando della classifica di Serie A con l’Inter che batte l’Inter e si rimette alle calcagna del Napoli
Dopo la vittoria della Juventus sul Milan, ma soprattutto dopo il pesantissimo successo esterno del Napoli sul campo dell’Atalanta ci si aspettava una risposta autorevole da parte dell’Inter. E indubbiamente la vittoria contro l’Empoli nel posticipo della 21esima giornata di Serie A lo è stata.
Ma non è nemmeno stata una passeggiata di salute per la squadra di Inzaghi che ha sofferto un primo tempo non brillantissimo sbloccando il risultato solo nella ripresa, in particolare grazie agli uomini arrivati dalla panchina.
Inter-Empoli in breve
La vittoria dell’Inter rimette in pieno movimento una squadra certo non nel suo momento migliore, reduce da un pareggio che affoga nella striscia di vittorie consecutive messe insieme negli ultimi due mesi, non sempre con prestazioni di altissimo livello. Così come quella contro l’Empoli è stata ancora una volta un’Inter perfettibile e non straordinaria. Nota stonata Taremi, molto bravo tecnicamente ma ancora una volta in difficoltà nel fare reparto e poco produttivo dal punto di vista offensivo.
LEGGI ANCHE – Atalanta-Napoli 2-3, clamorosa rimonta e fuga: la Dea è battuta | Cronaca, tabellino
Tuttavia, dopo qualche difficoltà iniziale, i nerazzurri trovano le reti decisive nella ripresa grazie a Lautaro Martinez, Dumfries e Thuram. E quando l’ex Esposito firma il gol della bandiera per i toscani la partita di fatto è bell’e finita.
Simone Inzaghi, assente in panchina per via di una squalifica e sostituito dal vice Farris, consolida il secondo posto con tre punti e una partita da recuperare rispetto al Napoli.
Inter-Empoli, primo tempo ‘strozzato’
L’Inter inizia la gara con un turnover significativo, lasciando a riposo giocatori chiave come Bastoni, Calhanoglu e Thuram in vista della prossima sfida di Champions League. Nonostante un possesso palla dominante, la squadra fatica a trovare spazi contro un Empoli ben organizzato difensivamente, schierato da Roberto D’Aversa con un 4-4-1-1 estremamente solido.
LEGGI ANCHE – Juventus-Milan 2-0, Mbangula e Weah decidono il big match | Cronaca e tabellino
Due sole occasioni degne di nota. Una bella girata al volo di Lautaro Martinez respinta in modo spettacolare da una gran parata di Vasquez (14’) e un palo colto ancora una volta dall’argentino con una conclusione ravvicinata su un lancio di Asllani lisciato da Imsajli.
Inter-Empoli, secondo tempo: quattro gol
Nel secondo tempo, l’Inter entra in campo fin da subito con maggiore determinazione e trova quasi immediatamente il gol del vantaggio. È il 55’: Lautaro Martinez riceve palla da Barella e lascia partire un destro preciso e potente da fuori area che si insacca nell’angolino, superando Vasquez. È il gol numero #111 in Serie A per Lautaro, che aggancia Mauro Icardi nella classifica dei marcatori stranieri all-time del club. L’Inter attacca ma servono 25 minuti per trovare il raddoppio: lo pesca al 79′ Denzel Dumfries che sfrutta un calcio d’angolo battuto da Asllani e con un sontuoso colpo di testa insacca all’incrocio dei pali.
LEGGI ANCHE – Bologna-Monza 3-1: Castro, Odgaard e Orsolini guidano la rimonta rossoblù
L’Empoli, però, non si arrende e risponde all’84’ con l’ex nerazzurro Sebastiano Esposito. Un gran bel gol: entrato da pochi minuti, Esposito supera De Vrij con una finta e batte Sommer, accorciando le distanze.
L’Inter non si sbilancia e di fatto non rischia quasi nulla. Poi mette fine alle speranze dell’Empoli all’89′ con Marcus Thuram che lanciato in contropiede da Arnautovic trova il corridoio giusto davanti a Vasquez e sigla il definitivo 3-1.
In classifica
Con questa vittoria, l’Inter consolida il secondo posto e si riporta a tre punti dal Napoli con la prospettiva di recuperare la partita contro la Fiorentina, per il momento non ancora calendarizzata e con lo scontro diretto con il Napoli – in programma il 2 marzo – che si avvicina.
LEGGI ANCHE – Juventus-Milan, Sergio Conceicao durissimo con la squadra
Settimana pienissima per la squadra nerazzurra: altri tre incontri in pochi giorni: trasferta a Praga con lo Sparta, poi a Lecce domenica, e ultimo turno di Champions League mercoledì prossimo 29 gennaio contro il Monaco a San Siro.
Empoli in caduta libera: un punto nelle ultime sei partite con la prospettiva di affrontare sabato prossimo il Bologna.
Il tabellino
INTER-BOLOGNA 3-1
55′ Lautaro Martinez (I), 79′ Dumfries (I), 84′ Esposito (E), 89′ Thuram (I)
Inter (3-5-2) – Sommer; Pavard (86′ Darmian), De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Asllani, Zielinski (69′ Mkhitaryan), Dimarco (78′ Bastoni); Taremi (69′ Thuram), Lautaro Martinez (78′ Arnautovic). Allenatore Simone Inzaghi (squalificato, in panchina Farris).
Empoli (4-4-1-1) – Vasquez; De Sciglio (66′ Goglichidze), Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Grassi (66′ Henderson), Pezzella (83′ Sambia); Fazzini (66′ Esposito); Colombo. Allenatore Roberto D’Aversa.