Il Como spreca e il Genoa pareggia a tempo scaduto

Pareggio (1-1) tra Como e Genoa in cui la squadra di Fabregas gioca meglio, attacca, crea numerose occasioni ma viene raggiunta a tempo scaduto dopo un un gol annullato

L’anticipo della 12esima giornata di Serie A tra Genoa e Como si chiude con un pareggio sofferto e combattuto, che lascia entrambe le squadre a quota 10 punti in classifica, ancora molto vicine alla zona retrocessione.

Como Genoa
Solo un pareggio per il Como a Genova – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

In un match che ha visto alternarsi molta tensione e diverse occasioni sprecate, il Como si porta in vantaggio nel primo tempo con Da Cunha, ma il Genoa trova il gol del pareggio al 92′ con Vogliacco. Un punto che rappresenta poco soddisfacente per entrambe le formazioni, anche se a recriminare di più è certamente il Como.

Genoa-Como i lariani sprecano

Una buona partita quella del Como, che attacca e soprattutto nel primo tempo mette in grandissima difficoltà un Genoa che non riesce quasi mai a reagire e dopo il primo gol rischia anche di incassare in diverse occasioni il raddoppio.

LEGGI ANCHE – Milan, impresa da sogno: sbancato il Bernabeu, Real Madrid battuto 1-3

Scatenato Nico Paz, protagonista dell’assist del vantaggio ma anche di un gran numero di altre azioni molto pericolose: inclusa quella del raddoppio, poi annullato per una questione di centimetri dal VAR che ravvisa un fuorigioco.

Genoa-Como, vantaggio di Da Cunha

Il Como parte con grande determinazione e mette subito sotto pressione la difesa genoana. Al 17′, un errore di Pinamonti regala al Como un’opportunità d’oro: Nico serve Da Cunha, che con un sinistro preciso buca la porta difesa da Leali. Il Genoa fatica a reagire e il Como continua a creare occasioni, sempre grazie a Paz, fulcro delle azioni offensive della squadra di Fabregas.

LEGGI ANCHE – L’Inter batte a fatica il Venezia: polemiche per il pareggio annullato a tempo scaduto

Nonostante un’occasione fallita da Ekhator, che si vede respingere un pallonetto da Reina, il Genoa non riesce a costruire trame efficaci e subisce la pressione degli ospiti. Como pericolosissimo e vicino al raddoppio in almeno altre due occasioni con Fadera e Strefezza, anche lui in bella evidenza.

Genoa-Como, il pareggio di Vogliacco

Nella ripresa, il Como sfiora il raddoppio con Cutrone, il cui gol viene però annullato per fuorigioco dopo l’ennesima azione brillante orchestrata ancora una volta da Nico Paz. La squadra di Gilardino, pur con un gioco frammentato, riesce a contenere meglio gli attacchi del Como rispetto al primo tempo. Balotelli, entrato nella mezz’ora finale, prova a dare spinta ai suoi, ma rimedia subito un’ammonizione per una reazione nervosa a un fallo di Kampf, aumentando il nervosismo in campo.

LEGGI ANCHE – L’Atalanta va forte: batte lo Stoccarda e festeggia il primo gol di Zaniolo

Nel finale, il Como perde precisione sotto porta e non riesce a chiudere la partita. E questo lascia al Genoa la possibilità di agguantare il pareggio, che arriva in pieno recupero: su calcio d’angolo battuto da Miretti, Pinamonti prolunga di testa e Vogliacco, con un tocco di precisione, insacca il gol dell’1-1.

Como Genoa Vogliacco
Alessandro Vogliacco festeggia il gol del pareggio in extremis – Credits ANSA (Milano.CityRumors.it)

In sintesi

Un finale amaro per il Como, che si vede sfuggire una vittoria quasi certa.

Nico Paz emerge come il migliore in campo per il Como, capace di creare occasioni e mettere in difficoltà la difesa genoana con assist millimetrici. Anche Da Cunha, come Strefezza, si dimostra efficace, finalizzando l’azione che porta al vantaggio dei lombardi. Dall’altra parte, il Genoa può contare su un Leali attento, decisivo in almeno un paio di occasioni, e su Vogliacco, che trova il gol del pareggio nel finale.

LEGGI ANCHE – Svolta per il nuovo stadio: Milan e Inter dicono ‘sì’ al nuovo San Siro

L’esordio di Balotelli a Marassi non lascia segni particolari sul risultato, ma il suo ingresso contribuisce a infondere un po’ di energia e di combattività alla squadra. Partita molto nervosa: arbitro costretto a sospendere il match per alcuni minuti dopo che un oggetto lanciato dagli spalti colpisce uno degli assistenti.

In classifica

Con questo pareggio, Genoa e Como rimangono in una posizione scomoda, entrambe a quota 10 punti e ancora vicine alla zona retrocessione. Per Gilardino e Fabregas, la necessità di punti è sempre più urgente, soprattutto in vista dei prossimi impegni che vedranno entrambe le squadre affrontare avversari diretti per la salvezza.

La Serie A ora si ferma per gli impegni della nazionale ed entrambe le squadre avranno modo per recuperare diversi giocatori: il Genoa tornerà in campo domenica 24 contro il Cagliari così come il Como che ospiterà la Fiorentina.

Gestione cookie