Il pareggio tra Como e Genoa rappresenta un’altra occasione sprecata per i lariani e il tecnico Cesc Fabregas analizza la grande delusione di un pareggio assolutamente stretto per la sua squadra
Il pareggio tra Genoa e Como, decisa sull’1-1 dal pareggio di Vogliacco solo a tempo abbondantemente scaduto, ha lasciato sensazioni contrastanti per entrambe le squadre.
Ma a spiccare nelle dichiarazioni post-gara è stata soprattutto l’analisi del tecico dei lariani Cesc Fabregas. Troppe occasioni sprecate, un gol annullato e un pareggio in extremis. Due punti persi…
Genoa-Como, parla Fabregas
Cesc Fabregas ha sottolineato la qualità del gioco del Como ma anche l’amarezza per non aver concretizzato le diverse occasioni create. Un punto strettissimo nella complicata dinamica della corsa alla salvezza: “Abbiamo giocato bene costruendo avuto diverse occasioni per chiudere la partita – ha dichiarato il tecnico spagnolo – purtroppo, non siamo stati abbastanza cinici sotto porta e, alla fine, siamo stati puniti. Questi sono punti che pesano; dobbiamo essere più determinati nel finalizzare”.
LEGGI ANCHE – Il trionfo del Milan sul Real Madrid, Fonseca se la gode: “Abbiamo vinto perché non abbiamo avuto paura”
Recriminazioni ma anche cose buone: “C’è stato un momento in cui sicuramente abbiamo avuto la partita in pugno, e avremmo potuto chiudere. Quando vedi la squadra giocare con questa personalità, e fare un bel gioco, con grande autorevolezza, non si può non essere soddisfatti. Ma alla fine il risultato dipende sempre e solo da quello che concretizzi. E in questo dobbiamo sicuramente crescere” ha concluso Fabregas.
Gilardino fa i complimenti al Como
Anche il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino, ha sottolineato la ottima prova del Como: “Dobbiamo essere sinceri, quando si vede una partita del genere bisogna ammettere quanto gli avversari avrebbero meritato. Il Como è una squadra di qualità, con giocatori abilissimi nell’uno contro uno. Per larghi tratti ci sono stati superiori. Lo dicono le statistiche del possesso palla e delle conclusioni a rete. Ma sono contento che in qualche modo i ragazzi siano riusciti rimanere in partita fino alla fine rimettendola in piedi quando ormai non ci speravamo nemmeno più”.
LEGGI ANCHE – L’Inter batte l’Arsenal su rigore e vede gli ottavi di Champions League
Il Genoa va alla sosta con 10 punti. Meno di quelli che erano stati messi in bilancio. Ma per ora sopra una quota salvezza che potrebbe essere molto bassa: Anche per questo – conclude Gilardino – è importante fare di ogni partita una grande occasione e mantenere la massima concentrazione anche nei momenti di maggiore difficoltà. Dobbiamo approcciare ogni partita con la mentalità di una squadra che non può permettersi di concedere né di lasciare per strada punti. L’obiettivo della salvezza richiede una lotta al coltello fino alla fine. Stiamo recuperando giocatori importanti, Thorsby e Frendrup si stanno dimostrando importanti per il centrocampo, specialmente in partite così impegnative, dove servono resistenza fisica e lucidità”.
In classifica
L’esito del match è quindi emblematico di un campionato in cui ogni punto può fare la differenza, specialmente per squadre come il Como, che aspirano a migliorare la propria posizione in classifica e per il Genoa, intenzionato a consolidarsi nella parte centrale della graduatoria. Entrambi i club guardano ora ai prossimi impegni, consapevoli delle aree su cui lavorare per evitare futuri passi falsi e ottenere risultati più soddisfacenti.
La Serie A ora si ferma per gli impegni della nazionale ed entrambe le squadre avranno modo per recuperare diversi giocatori: il Genoa tornerà in campo domenica 24 contro il Cagliari così come il Como che ospiterà la Fiorentina.