Como-Atalanta, le ultimissime | Dove vederla, probabili formazioni

Il derby lombardo Como-Atalanta apre il calendario della 22esima giornata di Serie A con numerosi motivi di interesse per un Como che in casa sta facendo molto bene e un’Atalanta che ha bisogno assolutamente di punti dopo gli ultimi colpi a vuoto

Da una parte un Como che si è rilanciato e che in casa sta raccogliendo punti e vittorie in una crescita di condizione e di prestazioni davvero evidente.

Como Atalanta
Como-Atalanta, a Bergamo vinsero i Lariani – Credits ANSA (milano.cityrumors.it)

Dall’altra un’Atalanta che è reduce dalle soddisfazioni della sua prima vittoria di Champions League che potrebbe culminare addirittura con un accesso agli ottavi di finale. Il derby tra Como e Atalanta in programma allo stadio Sinigaglia è un ottimo prologo per una 22esima giornata che culminerà con Napoli-Juventus.

Como-Atalanta, la preview

Si tratta di una sfida che mette di fronte due squadre con obiettivi diversi: i lariani, guidati da Cesc Fabregas, puntano a consolidare la loro posizione lontano dalla zona retrocessione, mentre la Dea, terza in classifica, cerca di ritrovare la vittoria in campionato dopo quattro turni di digiuno inclusa la sconfitta interna contro il Napoli.

LEGGI ANCHE – Chi è Kyle Walker? 5 cose che non sai sul nuovo acquisto del Milan

Il Como arriva a questa sfida con il morale alto, grazie a tre vittorie nelle ultime quattro partite casalinghe. La squadra di Fabregas si affida al talento di Assane Diao, autore di due reti nelle sue prime tre presenze da titolare, e al contributo di Patrick Cutrone in attacco. Dall’altra parte, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini vuole riprendere slancio dopo la vittoria in Champions League contro lo Sturm Graz.

Qui Como

Il Como è in un buon momento di forma, soprattutto nelle gare casalinghe. Con tre successi nelle ultime quattro partite giocate al Sinigaglia, i lariani hanno mostrato solidità e carattere. La squadra di Fabregas, attualmente a quota 22 punti in classifica, ha un margine di tre lunghezze sulla zona retrocessione e punta a sfruttare il fattore campo per allungare ulteriormente.

LEGGI ANCHE – Milano, traffico di migranti per autisti corrotti: sette arresti al Lampugnano

La formazione dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1, con Butez tra i pali e la linea difensiva composta da Iovine, Dossena, Kempf e Alberto Moreno. A centrocampo ci saranno Caqueret e Da Cunha, mentre Assane Diao guiderà la trequarti insieme a Nico Paz e Strefezza, pronti a supportare Patrick Cutrone, unica punta.

Qui Atalanta

L’Atalanta arriva al derby con il bisogno di risollevarsi in campionato, dopo quattro partite senza nemmeno una vittoria e tre soli punti. La squadra di Gasperini, che ha totalizzato 43 punti finora, punta a mantenere vivo il sogno scudetto. La recente vittoria in Champions League ha ridato morale, ma i nerazzurri devono migliorare la loro fase difensiva per evitare ulteriori passi falsi.

LEGGI ANCHE – Atalanta qualificata dopo la vittoria sullo Sturm Graz, Gasperini: “Sfrontati ma umili”

Tuttavia, gli orobici devono fare i conti con alcune assenze importanti, come quella dello squalificato Isak Hien che sarà sostituito da Giorgio Scalvini, mentre Nicolò Zaniolo torna disponibile e partirà dalla panchina. In attacco, Gasperini conferma il tridente pesante formato da De Ketelaere, Retegui e Lookman, con Bellanova e Ruggeri sulle fasce.

Probabili formazioni

Como (4-2-3-1) – Butez; Iovine, Dossena, Kempf, Moreno; Caqueret, Da Cunha; Diao, Nico Paz, Strefezza; Cutrone. All. Fabregas.
Atalanta (3-4-3) – Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini.

Atalanta Como
Il Como in  festa sotto i suoi tifosi dopo la vittoria di Bergamo a settembre – Credits APLaPresse (MIlano.CityRumors.it)

Como-Atalanta, precedenti e curiosità

Il Como ha già battuto l’Atalanta nella gara d’andata, vincendo 3-2 in trasferta lo scorso 24 settembre. Se dovesse riuscire a fare il bis, sarebbe solo la seconda volta nella sua storia che i lariani vincono entrambi i match stagionali contro la Dea, dopo la stagione 1949/50.

LEGGI ANCHE – Como, poker servito all’Udinese: la salvezza adesso è più vicina

Storicamente, il Como ha un buon bilancio casalingo contro l’Atalanta, con sei vittorie, due pareggi e una sola sconfitta nelle nove sfide disputate in Serie A. Inoltre, solo contro la Fiorentina (nove) il Como ha vinto più partite nella massima serie rispetto all’Atalanta (otto).

Retegui va a caccia di altri record: con 14 gol in 19 partite solo Cristiano Doni in Serie A ha fatto meglio. E se dovesse segnare ancora l’attaccante ricalcherebbe l’impresa del girone d’andata con tre gol in altrettante partite consecutive.

Dove vederla in TV

La partita Como-Atalanta sarà trasmessa in esclusiva su DAZN. Il collegamento inizierà alle ore 14:30, con ampio pre-partita e approfondimenti.

Gli abbonati a Sky che hanno attivato il pacchetto “Zona DAZN” potranno seguire il match anche sul canale 214 di Sky.

Secondo i bookmakers, l’Atalanta parte favorita con una quota di 1.85 per la vittoria. Il successo del Como è quotato a 3.90, mentre il pareggio è fissato poco al di sotto, a 3.60. Tra le oltre quote le opzioni più interessanti sono

Over 2.5 (1.71), Gol (1.66) e risultato esatto (1-1, quotato 7.00)

Ademola Lookman è uno dei favoriti per andare in gol, con una quota di 2.45, mentre Mateo Retegui, in grande forma, punta a realizzare la sua quindicesima rete stagionale. L’arbitro è Luca Pairetto della sezione di Nichelino. I suoi assistenti saranno Christian Rossi di La Spezia e Alessandro Cipressa di Lecce, IV ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta, V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia, A.V.A.R. Fabio Maresca di Napoli.

Gestione cookie