L’Inter è la prima tra le squadre pretendenti al titolo a scendere in campo nella 18esima giornata, il turno che chiude il 2024 di Serie A, scelte forzate per Inzaghi che deve fare i conti anche con l’imminente trasferta internazionale di Supercoppa
Cagliari-Inter è sicuramente una delle partite più attese della 18esima giornata di Serie A 2024/25 che chiude l’anno solare.
La sfida vedrà contrapporsi due squadre con obiettivi opposti: da una parte il Cagliari, che cerca punti preziosi per risollevarsi dalla zona retrocessione, e dall’altra l’Inter, in piena corsa per il titolo e desiderosa di concludere l’anno con un successo anche in considerazione dell’imminente impegno di Supercoppa a Riyad.
L’Inter è reduce da un ruolino di marcia di assoluto rispetto: sei vittorie in Serie A, inframmezzate da un’unica sconfitta a Leverkusen, contro il Bayer in Champions League cui bisogna ancora aggiungere il recupero del match contro la Fiorentina, sospeso dopo il malore occorso a Bove.
LEGGI ANCHE –
La squadra di Inzaghi è alle prese con un calendario fittissimo e con la trasferta che vedrà i nerazzurri scendere in campo giovedì 2 in Arabia Saudita contro l’Atalanta nella prima semifinale di Supercoppa.
Il tecnico del Cagliari Davide Nicola schiera una squadra forzatamente rimaneggiata considerando l’assenza importante in sede offensiva di Luvumbo. Zappa e Augello presidieranno gli esterni, mentre Gaetano potrebbe agire a supporto dell’unica punta che dovrebbe essere ancora una volta Piccoli.
Simone Inzaghi punta sul consueto modulo 3-5-2 con Bisseck al fianco di De Vrij e Bastoni in difesa. A centrocampo, Dumfries e Dimarco agiranno sulle fasce, mentre in attacco spazio alla coppia Lautaro-Thuram. I titolari che giocheranno e che cercheranno di risolvere la partita senza strascichi saranno i primi a lasciare spazio alle riserve nel corso del secondo tempo.
Cagliari (4-2-3-1) – Sherri; Zappa, Wieteska, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Deiola; Piccoli.
Inter (3-5-2) – Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
Cagliari e Inter si sono affrontate 86 volte in Serie A. Il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri con 43 vittorie, 29 pareggi e 14 successi per i sardi. Se analizziamo le ultime sfide l’Inter ha vinto 10 delle ultime 13 partite contro il Cagliari nel massimo campionato segnando 33 gol, un bottino considerevole di 2.5 di media a partita.
LEGGI ANCHE – Inter-Como 2-0, vittoria nerazzurra non senza sofferenza | Cronaca e Tabellino
Il Cagliari è reduce da tre sconfitte in campionato con un solo gol all’attivo. Mentre l’Inter, oltre a sei vittorie di fila in campionato, vanta anche un ottimo score nelle ultime giornate dell’anno solare che la vedono imbattuta da otto ani a questa parte.
Cagliari-Inter sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN. Gli utenti potranno seguire la partita su smart TV compatibili, console di gioco (PlayStation e Xbox), TIMVISION BOX e dispositivi come Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Per gli abbonati sia a DAZN che a Sky, il match sarà visibile anche sul canale Zona DAZN (numero 214 di Sky).
L’Inter è nettamente favorita secondo i principali siti di scommesse con una quota per la vittoria che sta scendendo in queste ultime ore e che attualmente è intorno a 1.40. Il pareggio è mediamente intorno al 4.75 la vittoria del Cagliari viene proposta a 7. Una delle quote atipiche è quella che pagherebbe un gol dell’Inter in entrambe le frazioni, pagato il doppio della posta.
Altro pronostico è il ritorno al gol di Lautaro Martinez – nove reti contro il Cagliari – ma a secco da tempo. Una marcatura dell’argentino nella peggiore delle ipotesi è quotata 1.65.
Cagliari-Inter è in programma alle 18 alla Unipol Domus. L’arbitro desigfbato, sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Mondin e Moro, il quarto ufficiale sarà Giua, VAR dell’incontro Serra, Assistente VAR Maresca.