Il presidente Fontana e il sindaco Sala avevano aperto alla possibilità di fare le ATP Finals a Milano. Ma ora è arrivata la posizione del governo e non solo.
La vittoria di Sinner alle ATP Finals sta portando il tennis a diventare forse lo sport più ambito a livello delle manifestazioni. Non è un mistero che Milano vorrebbe portare l’ultima competizione dell’anno nella propria città. Il presidente Fontana, con il sostegno anche del sindaco Sala, ha ufficialmente candidato il capoluogo lombardo ad ospitare la manifestazione sottolineando come ci sono i luoghi per ospitarli.

Dall’altra parte c’è un Torino che non pensa assolutamente di fare un passo indietro. La manifestazione è troppo importante e ghiotta da lasciarla andare. Economicamente entrano introiti davvero importanti che pensare abbandonare l’evento è davvero improponibile. E sull’eventuale cambio di programma è intervenuto anche il ministro Abodi in un’intervista a La Stampa.
Abodi e le ATP Finals a Milano
Milano spera nelle ATP Finals, ma per adesso il governo non sembra intenzionato a cambiare sede. Il ministro Abodi, infatti, ha confermato la propria volontà di lasciare la manifestazione anche nel 2027 a Torino ad una sola condizione: che ci sia una crescita complessiva dell’evento. Se così sarà, allora l’approdo nella città lombarda è praticamente impossibile almeno per i prossimi due anni.
LEGGI ANCHE >>> Le ATP Finals a Milano? Svelate le possibili sede. Intanto Fontana…
Poi nel 2028 si vedrà anche se da parte di Torino non c’è alcuna intenzione di fare un passo indietro. La città piemontese spinge per avere le ATP Finals almeno fino a quando queste si potranno disputare in Italia. Un evento che, come spiegato in precedenza, sta portando molti turisti e non solo.

L’effetto Sinner è sicuramente importante e vedremo cosa succederà nel prossimo futuro. Sembra essere praticamente un testa a testa fra Milano e Torino con la seconda città che non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro mentre la coppia formata da Fontana e Sala spinge per un cambio di sede. Un duello che andrà avanti per diverso tempo e vedremo cosa succederà nel prossimo futuro.
La decisione finale spetterà all’ATP
Il botta e risposta comunque non deciderà le sorti di dove si giocheranno queste partite. La decisione finale sulle Finals sarà presa direttamente dall’ATP. Al momento non sono trapelate indiscrezioni e bisognerà aspettare i prossimi mesi per avere un quadro più chiaro sul futuro della manifestazione.





