Per l’Atalanta di Gasperini la partita in programma questa sera a Berna contro lo Young Boys in Champions League rappresenta una ghiottissima opportunità per fare un passo decisivo verso la seconda fase della competizione
Solo l’Inter può vantare come l’Atalanta, in campo questa sera, martedì alle ore 21 a Berna contro lo Young Boys, un record davvero straordinario. Difesa completamente imbattuta nelle prime quattro partite della prima fase. E Dea a un passo dalla qualificazione.
Al momento l’Atalanta è nona, con un punto in più sarebbe virtualmente tra le prime otto squadre d’Europa e dunque qualificata al secondo turno come testa di serie. Un risultato non irraggiungibile.
In questa quinta giornata l’Atalanta gioca nello storico Stade de Suisse, il Wankdorf Stadion di Berna contro lo Young Boys, una partita sulla carta abbordabile considerando che gli svizzeri sono senza punti e con il peggior attacco in assoluto di tutto lo schieramento: un solo gol all’attivo.
LEGGI ANCHE – Champions, Milan in campo con lo Slovan Bratislava: formazioni e quote
Atalanta che nel pieno di un rush straordinario ì, sette vittorie di fila in Serie A, non vuole lasciare niente indietro. Anche perché dovrà considerare che gli ultimi turni sono in programma contro Real Madrid e Barcellona.
La squadra giallonera è alle prese con un’infermeria piuttosto piena. Assenti Benito, Chaiwa, Conte, Janko, Pfeiffer e Zoukrou: formazione largamente rimaneggiata dunque per il tecnico Magnin che si affida a una squadra consolidata e d’esperienza ma a corto di alternative e con la panchina un po’ corta.
LEGGI ANCHE – Inter a caccia della qualificazione contro il Lipsia
La squadra gioca un classico 4-4-2 schierato a volte in modo atipico, con Imeri, autore dell’unico gol messo a segno fin qui, a fare da spalla a Ganvoula. Difesa non impenetrabile: 11 gol subiti fin qui nelle quattro partite giocate, e tutte perse.
Anche Gasperini ha le sue assenze, e ai lungodegenti Dimsiti, Scamacca, Zappacosta e Kolasinac bisogna aggiungere anche quella di Ederson, fermato per un. Turno dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. Difficoltà in più: il Wankdorf Stadion è allestito con un terreno sintetico. E per la verità delle sue condizioni molte squadre si sono spesso lamentate.
Young Boys (4-4-2) – Keller; Blum, Benito, Lauper, Athekame; Colley, Niasse, Ugrinic, Males; Ganvoula, Imeri.
Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Pasalic, Ruggeri; De Ketelaere; Retegui, Lookman.
Atalanta e Young Boys si sono già affrontate nella fase a gironi della Champions League 2021-2022. In quell’occasione, i nerazzurri si imposero 1-0 a Bergamo, mentre il match di ritorno terminò con un rocambolesco 3-3 a Berna.
LEGGI ANCHE – L’Atalanta risponde alla grande: 1-3 al Parma e primo posto
Lo Young Boys ha vinto solo una delle ultime otto sfide contro squadre italiane in competizioni europee, l’ultima nel 2018 contro la Juventus. L’Atalanta invece ha mantenuto la porta inviolata in quattro gare su quattro in questa edizione del torneo, migliorando rispetto a tutte le sue precedenti partecipazioni.
Lazar Samardzic dell’Atalanta ha il 90% di successo nei dribbling tentati, il miglior dato tra i giocatori con almeno dieci dribbling.
La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Max (205) e Sky Sport (253). Per chi preferisce lo streaming, il match sarà disponibile su NOW e Sky Go. Quest’anno, nessuna gara delle squadre italiane sarà trasmessa in chiaro su TV8, che offrirà esclusivamente partite tra squadre straniere scelte da Sky.
Dea inevitabilmente favoritissima nella sfida contro la squadra svizzera: la vittoria atalantina a Berna è quotata 1.40, 4.75 il pareggio 7.50 la prima vittoria stagionale in Europa dello Young Boys. La squadra bernese è reduce da un pareggio in campionato (1-1) sul campo del Lucerna. In una stagione estremamente complicata lo Young Boys è in forte ritardo nel campionato svizzero e al momento si trova addirittura, con 17 punti in 15 partite, coinvolto nella zona medio bassa che porterebbe ai playout per evitare la retrocessione.
Calcio d’inizio alle ore 21, arbitra il lituano Manfredas Lukjančukas.