Reduce dalla strepitosa vittoria di Napoli, l’Atalanta torna in Champions League e affronta in trasferta lo Stoccarda
Quarto turno della fase a gironi della Champions League: a completare il quadro delle squadre italiane, dopo la strepitosa affermazione del Milan a Madrid, l’Atalanta – una delle squadre più in forma di questa fase di Serie A – affronta lo Stoccarda in una trasferta impegnativa.
Reduci dal pareggio casalingo con il Celtic in quello che è stato un mezzo passo falso interno, i neroblu guidati da Gian Piero Gasperini cercano un risultato positivo in Germania per rafforzare la loro posizione nel girone. Con 5 punti in classifica, la Dea si confronta con uno Stoccarda che segue a 4 punti, grazie a una recente e sorprendente vittoria contro la Juventus a Torino.
Stoccarda-Atalanta, partita da non sottovalutare
Se è vero che l’Atalanta è ancora imbattuta in questa fase della competizione, lo 0-0 casalingo contro il Celtic ha lasciato molti rimpianti. La squadra lombarda ha messo in mostra una difesa solida, senza subire reti nelle prime tre gare (due pareggi e una vittoria).
LEGGI ANCHE – Il trionfo del Milan sul Real Madrid, Fonseca se la gode: “Abbiamo vinto perché non abbiamo avuto paura”
Ma l’ostacolo Stoccarda potrebbe rivelarsi insidioso, soprattutto dopo che la squadra tedesca ha dimostrato le proprie capacità espugnando l’Allianz Stadium di Torino, dove proprio un ex atalantino – il maliano El Bilal Touré – ha siglato il gol della vittoria allo scadere. Touré, insieme al tedesco Undav, rappresenta una minaccia per la difesa bergamasca.
Qui Atalanta
Gasperini sembra orientato a schierare la sua formazione tipo, con Carnesecchi tra i pali e una difesa a tre composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sulle fasce, il ballottaggio riguarda Bellanova e Zappacosta, mentre in attacco Lookman sarà affiancato da Retegui e De Ketelaere sulla trequarti.
Qui Stoccarda
Dall’altro lato, Sebastian Hoeness opta per un modulo 4-4-2 con Nübel in porta, Touré e Undav in attacco e Millot e Leweling pronti a sfruttare le fasce.
Le probabili formazioni
Stoccarda (4-4-2) – Nübel; Vagnoman, Chase, Rouault, Mittelstädt; Millot, Karazor, Stiller, Leweling; Touré, Undav.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova (Zappacosta), De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
Stoccarda-Atalanta, statistiche e curiosità
Si tratta del primo confronto diretto in una competizione europea. Lo Stoccarda ha un bilancio poco favorevole contro le squadre italiane, avendo vinto solo due delle sue ultime dodici sfide. Tuttavia, è interessante notare che, dopo un avvio altalenante in Champions, la formazione tedesca ha mostrato segnali di crescita, soprattutto sotto l’aspetto del numero di occasioni da gol create.
LEGGI ANCHE – Inter, c’è l’Arsenal a San Siro: è un esame di maturità in Champions League
L’Atalanta si distingue invece per essere una delle squadre con il maggior numero di partite a reti inviolate di questa stagione della Champions. Se dovesse ottenere un altro pareggio senza reti, dopo quelli con Arsenal e Celtic, la Dea stabilirebbe un record addirittura unico nella competizione. Da monitorare anche l’efficienza difensiva dei nerazzurri, che hanno subito pochissime conclusioni nello specchio rispetto agli avversari.
Stoccarda-Atalanta, dove vedere la partita
Stoccarda-Atalanta sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport 252. Per chi preferisce la visione in streaming, sarà disponibile sulle applicazioni Sky Go e NOW.
Stoccarda-Atalanta, le quote
Dal punto di vista delle quote i bookmaker sembrano dare grande importanza al fattore campo considerando che la MHP Arena sarà ancora una volta gremita con oltre 60mila persone. La quota della vittoria dello Stoccarda è al momento proposta a 2.38, il successo esterno dell’Atalanta è quotato 2.70. Il pareggio fluttua tra i 3.70 e i 4.
Calcio d’avvio alle 21, arbitra lo sloveno Obrenovic.