Penultimo turno di Champions League, l’Atalanta in casa ospita lo Sturm Graz per conquistare l’accesso alla seconda fase, non escludendo una posizione tra le prime otto
Il match, che vedrà l’Atalanta affrontare lo Sturm Graz, rappresenta una tappa importante nel cammino della Dea, che si trova al 13esimo posto con 11 punti in classifica, tanti quanti le Juventus
La squadra di Gian Piero Gasperini dunque non solo è un corsa per qualificarsi agli ottavi di finale (passano le prime 24) ma anche di accedere alla seconda fase da testa di serie, evitando il cosiddetto knock out che coinvolgerà le squadre dal nono al 24esimo posto.
Atalanta-Sturm Graz preview
L’Atalanta ha due partite a disposizione. La prima è quella con gli austriaci dello Sturm e non può assolutamente permettersi il lusso di perderla. Serve una vittoria per acquisire in modo con ogni probabilità matematico l’accesso alla seconda fase. Si faranno i conti mercoledì sera quando il settimo turno sarà completato.
LEGGI ANCHE – Como, poker servito all’Udinese: la salvezza adesso è più vicina
Se l’Atalanta vorrà agganciare il sogno di essere addirittura testa di serie e qualificarsi tra le regine, le prime otto in classifica assoluta di vittorie potrebbero servirne anche due: e dopo lo Sturm l’Atalanta affronterà niente meno che il Barcellona.
Qui Atalanta
Per questa sfida, l’Atalanta si schiererà con la formazione titolare, pur con qualche giocatore in meno e con una grande sorpresa Il modulo scelto da Gasperini sarà il 3-4-2-1, con Carnesecchi tra i pali. La difesa vedrà Kolasinac, Hien e Scalvini come centrali, mentre sulle corsie laterali troveranno spazio Palestra sulla destra e Zappacosta sulla sinistra. A centrocampo, Ederson e de Roon agiranno come mezzali, mentre De Ketelaere si posizionerà dietro le due punte, Lookman e Retegui.
LEGGI ANCHE – Como-Udinese, Fabregas commenta la vittoria: “Proprio come voglio io”
L’indisponibilità forzata è quella di Zaniolo. La presenza che sorprende è sicuramente quella di Palestra che farà così il suo esordio con la benedizione di Gasperini che intravede per il giovane un grande futuro.
Questa formazione mira a essere equilibrata, con un mix di esperienza e gioventù, pronto a imporre il ritmo sin dalle prime fasi del match.
Qui Sturm Graz
Lo Sturm Graz, allenato da Jürgen Säumel, scenderà in campo con il 4-3-1-2. La squadra austriaca sarà guidata da Khudiakov in porta, con Lavalée, Wuthrich, Geyrhofer e Johnston a formare la linea difensiva. A centrocampo, Yalcouye, Stankovic e Chukwuani cercheranno di supportare Kiteishvili, che agirà sulla trequarti. In attacco, Boving e Biereth saranno i principali riferimenti offensivi.
LEGGI ANCHE – Atalanta-Napoli 2-3, clamorosa rimonta e fuga: la Dea è battuta | Cronaca, tabellino
Lo Sturm Graz arriva da un periodo di lunga inattività agonistica: la squadra austriaca è ferma dall’11 dicembre da quando il campionato nazionale è fermo per la lunga pausa invernale. La squadra ha affrontato quattro amichevoli internazionali di un certo prestigio – Lugano e Grasshoppers, Rijeka e Orijent, vincendo solo la prima. La squadra, tre soli punti, grazie a un’unica vittoria sugli spagnoli del Girona, è a un passo dall’eliminazione. Pareggiare non basterebbe.
Le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1) – Carnesecchi; Kolasinac, Hien, Scalvini; Ruggeri, Ederson, de Roon, Zappacosta; Pasalic, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini.
STURM GRAZ (4-3-1-2) – Khudiakov; Lavalée, Wuthrich, Geyrhofer, Johnston; Yalcouye, Stankovic, Chukwuani; Kiteishvili; Boving, Biereth. All. Säumel.
Curiosità e statistiche
L’Atalanta arriva a questa sfida con 13 gol segnati e solo 4 subiti nelle prime sei partite del girone. La squadra bergamasca si è distinta per la sua capacità offensiva, ma anche per una difesa che ha concesso solo 4 reti finora. Per quanto riguarda lo Sturm Graz, la squadra ha realizzato solo 4 gol, subendone 9, con un rendimento molto al di sotto delle aspettative.
LEGGI ANCHE – Juventus-Milan 2-0, Mbangula e Weah decidono il big match | Cronaca e tabellino
Nei precedenti europei, Atalanta e Sturm Graz si sono già incontrate nella fase a gironi della UEFA Europa League 2023-24. In quella circostanza, la Dea ha mantenuto l’imbattibilità, vincendo 1-0 in casa e pareggiando 2-2 in trasferta. In generale, l’Atalanta ha un buon record contro le squadre austriache, mentre lo Sturm Graz fatica a emergere in Champions League, con solo una vittoria nelle sue 15 partite esterne nella competizione.
Dove vedere Atalanta-Sturm Graz
La partita Atalanta-Sturm Graz sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport, con copertura sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). Gli abbonati potranno seguire il match anche in streaming su NOW e Sky Go. La sfida sarà disponibile in diretta, ma non sarà visibile in chiaro, a differenza di quanto avveniva negli anni precedenti, quando alcune partite delle squadre italiane venivano quanto meno trasmesse su TV8.
Le quote
Le quote scommesse per Atalanta-Sturm Graz vedono i padroni di casa come i chiari favoriti. Il segno 1, che indica la vittoria dell’Atalanta, è quotato a 1.19, mentre il segno 2, per la vittoria degli ospiti, si attesta a 12.50. Un pareggio ha una quota di 7.00. Per l’over/under, l’over 2,5 è offerto a 1.40, mentre l’under 2,5 è quotato a 2.65. Le probabilità di entrambe le squadre a segno sono stimate a 1.95, mentre il risultato esatto più probabile è il 2-0 per la Dea, quotato a 7.00.
Si gioca a Bergamo alle 18.45: la squadra arbitrale arriva dalla Lituania, l’arbitro è Donatas Rumsas, i guardalinee sono Radius e Suziedelis, il quarto uomo è Smitas, al VAR il portoghese Tiago Martins e il tedesco Christian Dingert.