Rafael Leao ha rinnovato il contratto con il Milan fino al 30 giugno del 2028. Ma la sua permanenza in rossonero è tutt’altro che scontata
Croce e delizia. È questa ormai l’etichetta che i tifosi del Milan hanno attaccato addosso a Rafael Leao, una definizione che numeri alla mano è quasi impossibile smentire. Dopo due stagioni concluse in doppia cifra, 11 gol realizzati nel 2021-2022 e 15 nel 2022-2023, l’attaccante di Almada ha compiuto un sostanziale passo indietro in termini sia di qualità di prestazioni che di vena realizzativa.
Quest’anno in diciannove partite disputate Leao ha messo a segno solo tre gol e fornito sei assist decisivi ai compagni. Cifre che non possono soddisfare un club ambizioso come il Milan che ha deciso di puntare tutto o quasi sulla sua crescita nelle stagioni a venire. Ne è prova inconfutabile il ricco contratto rinnovato la scorsa primavera e che scadrà a giugno del 2028.
Nelle pieghe del nuovo accordo stipulato qualche mese fa è presente una clausola rescissoria quasi proibitiva, pari a 175 milioni di euro. Una cifra inavvicinabile per quasi tutti, ma è proprio quel ‘quasi’ a tenere in allarme i tifosi rossoneri.
Perché a prescindere da una certa discontinuità di rendimento, un difetto che con applicazione e continuità negli allenamenti si può comunque eliminare, Leao continua ad essere un giocatore chiave per il presente e il futuro del Milan.
Milan, Leao verso l’addio: un club potrebbe pagare la clausola rescissoria
Le ultime notizie che arrivano però dall’estero non lasciano tranquillo il club rossonero. Secondo quanto riportato dai francesi di Telefoot il ventiquattrenne attaccante portoghese è finito nel mirino di uno di quei club che non si è spaventato di fronte ai 175 milioni della clausola rescissoria.
La società in questione è il Paris Saint Germain che a giugno, vale la pena sottolinearlo, perderà a parametro zero il suo diamante più pregiato, Kylian Mbappé. Il centravanti francese è a un passo dall’accordo definitivo con il Real Madrid e non ha la minima intenzione di rinnovare il contratto con il PSG.
Ne consegue che il club parigino si trova nella necessità di acquistare l’estate prossima un degno sostituto del capocannoniere degli ultimi mondiali e Rafael Leao è uno dei candidati a prenderne il posto. Non è l’unico, ovviamente, ma a quanto pare è tra i preferiti del presidente Nasser Al Khelaifi. Il PSG vuole costruire una squadra giovane e talentuosa e il gioiello del Milan risponde ad entrambi i requisiti.