Formula uno, la nuova Mercedes è pronta per il mondiale: tutte le novità e le specifiche tecniche sulla fiammante monoposto. I dettagli.
La Formula 1 si riconferma essere uno degli sport più seguiti a livello internazionale; disciplina nata nel 1950 e che vede – attraverso gli anni – una incredibile evoluzione grazie alle tecnologie all’avanguardia. Le monoposto che sfrecciano sui circuiti offrono uno straordinario spettacolo di suoni e velocità.
Il fascino non è soltanto nell’ardua competizione tra i piloti, ma sono proprio i team che si sfidano tra di loro al fine di offrire un vero e proprio gioiello di tecnologia. Ed è proprio grazie al progresso e all’evoluzione che, di stagione in stagione, vengono proposti modelli di monoposto sempre più all’avanguardia.
Formula 1, cosa c’è da sapere sulla nuova monoposto
Come accennato precedentemente la Formula 1 è seguita da migliaia e migliaia di tifosi in tutto il mondo. Le gare sono trasmesse in diretta televisiva e il Gran Premio di Monaco, Il GP di Monza si riconfermano essere gli eventi più gettonati e ambiti anche dagli spalti.
Davvero tanta l’attesa per il lancio della nuova monoposto firmata Mercedes: il team si è concentrato precedentemente per sviluppare al meglio la W15 E Performance cercando di risolvere tutte quelle che sono state le difficoltà riscontrate dai piloti George Russell e Lewis Hamilton. In particolare, proprio quest’ultimo, affronterà il 2024 consapevole di essere l’ultima stagione con Mercedes prima del passaggio alla Ferrari nel 2025 dove si troverà come compagno di squadra Charles Leclerc.
Dunque, quali sono le novità? I tecnici si sono concentrati in maniera particolare sulla posizione di guida che presenta importanti differenze rispetto alla precedente. è stato preferito arretrarla e nuovamente il telaio, collocando il cambio ed il motore leggermente più indietro indietro. Anche per quanto riguarda l’aspetto del design del muso, è stato visibilmente accorciato e reso molto più bombato.
La squadra ha apportato dei cambiamenti anche alle fiancate che sono state volute con un design più pulito (scavando la zona inferiore). Eliminati anche tutti i rigonfiamenti del modello precedente di Mercedes, rendendo in questo modo la monoposto più assottigliata. Il team ha scelto di dare un tono nuovo anche alle ali che sono state completamente ridisegnate, con un focus eccezionale alla zona posteriore.