Per accedere alle zone di Ztl di Milano bisogna stare attenti all’aumento delle restrizioni: ecco cosa accade nell’Area C e nell’Area B.
Da lunedì 2 ottobre 2023 sono entrate in vigore nuove indicazioni per chi vuole entrare a Milano con un auto oppure con un camion. Le nuove regole riguarderanno le zone a traffico limitato dell’Area B e dell’Area C della città.
Le restrizioni messe in campo dall’amministrazione locale hanno un solo obiettivo: rimpolpare la qualità dell’aria con un piano anti smog. In questo modo si cercherà di contrastare lo sforamento delle soglie relative al Pm10, che identifica le particelle di diametro aerodinamico, oltre a dare una più alta sicurezza alle persone in strada come pedoni e ciclisti. Entriamo quindi nei dettagli delle nuove disposizioni che sono già in vigore.
L’Area B e l’Area C di Milano sono contraddistinte da regole ben precise. La prima rappresenta la Ztl (zona a traffico limitato) più grande della nazione presidiata da ben 188 telecamere. L’accesso e la circolazione sono vietate ai veicoli che inquinano di più e per i mezzi che superano i 12 metri di lunghezza adibite al trasporto merci. Gli orari di questa area vanno dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 7:30 alle 19:30.
Per quanto riguarda l’Area C questa coincide con la circonvallazione interna della città e tocca le zone più interne del capoluogo. Le telecamere sono 43 e le regole sono più stringenti per alcuni veicoli. Gli orari sono identici a quelli segnalati per l’Area B.
Le nuove regole implementate riguardano nell’Area B l’obbligo di installazione del sensore per l’angolo cieco per i mezzi pesanti. Questo sensore permetterà di rilevare la presenza di ciclisti e pedoni sia nei pressi della parte anteriore del mezzo sia sul lato del marciapiede. Inoltre si dovrà predisporre sulla parte posteriore un adesivo che segnali il pericolo dovuto all’angolo cieco.
Per l’Area C ci sarà il divieto dell’accesso ai veicoli per il trasporto cose e per gli autobus con un sistema di alimentazione Euro 2 benzina, Euro 0-4 diesel con Fap, Euro 5 diesel, Euro 5 diesel senza Fap e con Fap e particolato > 0,01 g/kWh. Resta tutto uguale sui divieti per le automobili per il trasporto di persone.
Un’altra novità che entrerà in vigore dal 30 ottobre 2023 riguarderà il ticket per entrare nell’Area che passerà dai 5 euro ai 7,50 euro. Aumenta anche il ticket per i veicoli di servizio arrivando a 4,50 euro rispetto ai 3 euro precedenti. I ticket online saranno attivabili solo in rete entro il 29 ottobre 2024 senza nessun rincaro.