Per fortuna a bordo c’era una sola persona che si era addormentata, finendo la propria corsa insieme al treno nel momento dell’impatto, riuscendo a sfondare il finestrino ed uscire.
Macchinista e capotreno invece, proprio a causa di una pausa nella stazione di Paderno d’Adda erano scesi dal convoglio e proprio negli istanti successivi il Trenord 10776 ha iniziato a muoversi autonomamente come un treno fantasma sul quale nessuno guidava.
I due dipendenti di Trenord vedendo le carrozze spostarsi hanno provato a risalire per riprendere il controllo del treno ma senza successo, mentre tutte e sette le carrozze scivolavano sui binari acquistando velocità.
La centrale operativa ha prontamente azionato tutti i passaggi a livello, abbassandoli, cambiando da remoto l’ordine degli scambi sulla direttrice che porta a Milano Porta Garibaldi, deviando infine su un binario morto, motrice e carrozze, in prossimità della stazione di Carnate, dove il treno, sfondato il muro, si è fermato.
Naturalmente forti i disagi per la circolazione ferroviaria brianzola, dove ora si viaggia a binario unico alternato lungo la stazione di Carnate. Ci vorrà diverso tempo invece per la rimozione del treno dai binari.