Operazione antiterrorismo a Brescia con due persone arrestate: i 20enni fermati diffondevano contenuti ai fini di propaganda jihadista. Cosa hanno scoperto gli investigatori.
Durante la mattinata di lunedì 4 dicembre 2023 si è tenuta una operazione antiterrorismo, da parte della Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Brescia.
La Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo ha arrestato due ragazzi di 20 e 22 anni: si tratta di un cittadino pakistano e di uno naturalizzato italiano (originario del Pakistan).
Cosa emerge dalle indagini
La Digos di Brescia e la Polizia di Stato hanno compiuto le indagini e in seguito emesso due ordinanze di custodia cautelare in carcere. Le indagini sono iniziate ad ottobre 2022 mentre l’intelligence italiana ha acquisito degli elementi durante un monitoraggio sul web.
Gli investigatori, infatti, avrebbero effettuato degli accertamenti nei confronti dei due indagati. Entrambi si sarebbero “distinti” per la diffusione di contenuti jihadisti, con finalità di proselitismo, che riguarderebbero direttamente cellule terroristiche della jihad palestinese, di Al-Qaeda e dello Stato islamico.
I due arrestati sono cittadini residente in via Milano, a Brescia: si tratta di operai assunti regolarmente dal datore di lavoro. Per entrambi c’è l’accusa di terrorismo e diffusione in Rete dei contenuti jihadisti. La finalità di proselitismo sarebbe riconducibile ad organizzazioni terroristiche come Jihad, Al-Qaeda e Stato Islamico.
Secondo le informazioni raccolte, i due avrebbero inneggiato al martirio sui social, postando anche alcuni video di decapitazioni. In bella mostra le azioni di stampo terroristico e le bandiere dell’Isis. Una lunga indagine, durata circa un anno, che si è conclusa con l’arresto dei due cittadini. L’attività investigativa è stata condotta dalla Digos di Brescia, coordinata dal pubblico ministero Erica Battaglia.
Poliziotti #Digos Brescia e Direzione centrale polizia di prevenzione arrestano 2 persone per diffusione di contenuti jihadisti con finalità di proselitismo, riconducibili a organizzazioni terroristiche islamiche. Indagine iniziata nell’ottobre 2022.#essercisempre #4dicembre pic.twitter.com/PMbr6KzuvP
— Polizia di Stato (@poliziadistato) December 4, 2023
Inneggiavano Hitler e i terroristi
In seguito allo scorso 7 ottobre, giorno dell’attacco dei terroristi di Hamas in Israele, i due arrestati hanno esaltato l’azione terroristica. Inneggiavano al martirio, con tanto di messaggi d’odio contro mondo occidentali, comunità LGBTQ, ebrei, pubblicando meme di matrice neonazista e suprematista.
Esaltazione della figura di Adolf Hitler, SS e anche dei terroristi italiani di estrema destra. I dettagli dell’operazione saranno oggetto di una conferenza stampa programmata per le ore 11 di lunedì 4 dicembre 2023.
***NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO***