La scuola vincitrice del concorso “Odiamo gli sprechi”

L’azienda che fornisce energia da fonti rinnovabili EON ha consegnato un orto verticale alla classe 2C dell’Istituto Comprensivo Arcadia – scuola Baroni di Milano.

Il riconoscimento è andato all’istituto che ha vinto il concorso educativo “OdiamoGliSprechi” nato nel 2016 per diffondere la consapevolezza ecologica nelle nuove generazioni.

All’insegnante che ha seguito i ragazzi è andato un tablet mentre gli alunni hanno ricevuto un kit personalizzato.
La classe è stata premiata per essere riuscita a far risaltare, attraverso il proprio elaborato sul tema della scuola del futuro, la creatività e l’attinenza ai temi di sostenibilità e legame uomo-natura.

“Invitando gli alunni a prendersi cura delle piante di questo orto verticale, vogliamo accompagnare concretamente i ragazzi in un percorso di consapevolezza e responsabilità verso l’ambiente”. Questo il commento del Ceo dell’azienda energetica che ha consegnato personalmente il premio ai bambini.

Per arrivare a questa premiazione, sono stati coinvolti quasi 50 istituti, con 180 classi e 4.500 studenti in un percorso pensato a supporto dell’insegnamento dell’educazione civica, materia reintrodotta proprio nel 2020. Le attività svolte dai bambini hanno potuto contare sia su strumenti digitali sia su strumenti cartacei per docenti e alunni.
Il formato digitale è stato scelto anche e soprattutto per favorire l’utilizzo in fase di didattica a distanza.

Alle prime 180 classi che hanno preso parte al progetto è stato poi consegnato un planisfero realizzato in tessuto con tecnologia che filtra l’aria da sostanze inquinanti e batteri.

Al concorso si è poi affiancata una survey, alla quale hanno partecipato circa 500 tra genitori e insegnanti, da cui è emerso che le famiglie italiane sono sempre più orientate ad adottare comportamenti e scelte sostenibili, grazie anche alla maggiore qualità dell’informazione e alla formazione dei figli offerta dalla scuola.

Impostazioni privacy