In bilico lo sciopero dei trasporti previsto per domani, venerdì 13 dicembre. Continua la divisione tra sindacati dei lavoratori e il ministro Matteo Salvini. Cosa aspettarsi domani a Milano
All’alba dello sciopero generale dei trasporti previsto per domani, venerdì 13 dicembre 2024, continua ancora il tira e molla tra i sindacati dei lavoratori – Usb e Al Cobas – e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del ministro Matteo Salvini.
Da un lato le organizzazioni sindacali che hanno confermato la manifestazione già da tempo. Dall’altro lato Matteo Salvini che ha ridotto lo sciopero a 4 ore con una percettazione. Intanto, la confusione regna sovrana nei cittadini.
La decisione presa dal ministro Salvini sulla riduzione dello sciopero previsto per domani, 13 dicembre, a 4 ore non è andata giù ai sindacalisti che hanno minacciato di impugnare la percettazione davanti al Tribunale amministrativo regionale (Tar), come già avvenuto in passato.
Sulla base di una precedente sentenza del Tar, i sindacati hanno dunque confermato l’agitazione e accusato il il ministro Salvini di “abuso di potere”, confermando così la volontà dei lavoratori di fermarsi per l’intera giornata di domani.
Nel frattempo, le aziende dei trasporti coinvolte, Atm a Milano, ma anche Trenord e Trenitalia, nei loro comunicati parlano di riduzione delle ore di sciopero. Ecco, dunque, gli orari proposti dalle varie aziende di trasporti.
In una nota divulgata sul proprio sito, l’azienda di trasporti pubblici di Milano – Atm – ha riferito gli aggiornamenti per domani: “Lo sciopero generale di venerdì 13 dicembre, proclamato da alcuni sindacati, è stato ridotto con ordinanza del ministero dei Trasporti”.
Concludendo: “Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee Atm e della funicolare Como-Brunate solo dalle 9 alle 13”.
Per quanto riguarda l’azienda dei treni lombarda, Trenord, sullo sciopero di domani scrive, come riporta oggi anche MilanoToday: “Lo sciopero nazionale proclamato dal sindacato Usb lavoro privato, inizialmente previsto dalle ore 21 di giovedì 12 alle ore 20:59 di venerdì 13 dicembre 2024, è stato ridotto a 4 ore, dalle ore 9 alle 13 del 13 dicembre. Possibili ripercussioni al servizio regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza di Trenord”.
Il comunicato prosegue con una precisazione: “Le fasce di garanzia non sono coinvolte. Precisiamo che i treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9 arriveranno fino alla destinazione finale e arrivo previsto nella destinazione finale entro le ore 10, termineranno regolarmente la corsa”.
Infine, “Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio”.
LEGGI ANCHE: >>> Minorenne sequestrato e violentato in una cantina a Milano | Abusi filmati col cellulare
Stessa comunicazione arriva anche da Trenitalia che scrive: “Dalle ore 9 alle ore 13 di venerdì 13 dicembre i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.
“L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.
“In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti”.