SanMetro, il Festival in metropolitana: cos’è e come funziona la kermesse meneghina

Un Festival tutto suo. Milano non è da meno rispetto a Sanremo, grazie a SanMetro: la kermesse canora in metropolitana.

La musica italiana torna a essere protagonista sull’asse Milano-Sanremo. In questi giorni il Festival della Canzone Italiana andrà in scena nella città dei fiori, tutti sono pronti a mobilitarsi: dai cantanti agli estimatori o semplicemente appassionati di musica e spettacolo che vogliono assistere alla più ampia e popolare manifestazione glam su piazza.

SanMetro Milano
SanMetro, la kermesse della musica emergente a Milano (MilanoCityRumors.it)

Questo vuol dire arrivare preparati: non solo Liguria, anche la Lombardia è pronta a dire la sua. In questo “triangolo musicale” che unisce anche Genova con i grandi cantautori italiani. Non ci sono solo le vie canoniche: la musica è di tutti. Quindi, se Sanremo ha il Festival di riferimento, gli altri possono seguire la scia di un evento molto atteso per dire la loro.

SanMetro, l’antifestival della musica emergente

Magari in maniera leggermente diversa e – perchè no – anche migliore: è il caso di SanMetro. Il concorso musicale tutto meneghino che si svolge in metropolitana. Gli artisti emergenti, infatti, si esibiranno negli stessi giorni del Festival dell’Ariston in una contro-manifestazione. Senza proteste o polemiche.

Milano SanMetro
SanMetro, la musica emergente in metropolitana (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Si tratta di una sorta d’appendice che viene proposta durante i pomeriggi che anticipano le serate Rai. Quindi, da martedì 6 a giovedì 8 febbraio, 27 concorrenti si esibiranno dalle 16.30 alle 17.30. Tutti rigorosamente emergenti. La musica a misura di pendolare. Le stazioni di riferimento sono Garibaldi M2, Loreto M2, Bicocca M5.

Le fermate (alternative) del successo

Il successo della scorsa edizione – con 1500 artisti, 2200 concerti e 3400 ore di musica – ha spinto a replicare ancora meglio. Quindi gli aspiranti cantautori sono invitati a partecipare nella speranza di arrivare in finale. L’ultimo atto della kermesse milanese si terrà il prossimo 9 febbraio alle ore 18.00. Conduce Marco Maccarini.

Leggi anche: Chiara Ferragni contro Pigna: “Siamo in contatto con gli avvocati”, l’uscita di scena costa cara

Anche la giuria sarà composta da personalità d’eccezione come Dario Falcini di Rockit, Carlo Amleto (comico e musicista), Lorenzo Campagnari (autore di XFactor). La location per l’epilogo di quest’evento tanto particolare quanto atteso sarà la Garibaldi M2. La vita (musicale) è tutta una questione di fermate, basta trovare quella giusta. SanMetro insegna.

Impostazioni privacy