L’autunno riserverà molte sorprese tra la rivoluzione dei parcheggi e quella degli accessi a Milano. Scopriamo quali novità saranno introdotte e quando.
Gli spostamenti diventeranno sempre più complicati per i milanesi. I mesi autunnali saranno di adattamento tra rincari e limitazioni.
Ci saranno diverse novità per i milanesi nel prossimo autunno. Cambiamenti nella viabilità e sulle strade del capoluogo lombardo con l’intento di migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento, fare cassa e diminuire le possibilità di incidenti. Il traffico in città si adatterà a nuove direttive che andranno rispettate da tutti i guidatori per non rischiare di incorrere in sanzioni.
Le novità in arrivo a Milano il prossimo autunno
Iniziamo dalla novità che scatterà ad inizio ottobre nell’Area B che diventerà off limits per i mezzi pesanti senza il sensore in grado di rilevare l’angolo cieco nello specchietto. La zona sarà interdetta ai veicoli M3 destinati al trasporto di persone con massa massima oltre le 5 tonnellate e ai veicoli N3 per il trasporto di merci con massa massima superiore a 12 tonnellate.
Chi è in possesso di un contratto di acquisto del dispositivo potrà circolare fino al 31 dicembre 2024 mentre i mezzi più leggeri fino al 2025. La limitazione è stata presa in seguito ai troppi incidenti mortali in cui sono stati coinvolti ciclisti e pedoni.
A fine ottobre arriverà un’altra novità. L’Area C sarà più cara del 50% e attiva tutti i giorni, sette su sette. Pessima notizia per chi sarà costretto ad entrare nel centro storico con la propria auto. Dal 30 ottobre la tariffa passerà da 5 a 7,50 euro. In più, la Ztl rimarrà attiva dalle 7.30 alle 19.30 tutti i giorni della settimana, anche nel weekend. Un aiuto arriva per i milanesi con potranno beneficiare di dieci ingressi annui gratuiti in più rispetto a quelli attuali. Non più 40, dunque, bensì 50.
Sempre a fine ottobre cambieranno le direttive sui parcheggi in centro. Si potrà sostare per massimo due ore al giorno mentre in periferia verrà esteso l’orario del pagamento. Entriamo nei dettagli, Nel perimetro dell’Area C si potrà lasciare il veicolo parcheggiato in strada per due ore nella fascia oraria 8.00/19.00. Tale direttiva vale per tutti i giorni della settimana. C’è un’unica eccezione ossia i parcheggi interrati.
Riassumendo, parcheggi a pagamento concesso per più di due ore solo dalle 19.00 alle 8.00 della mattina successiva. Poi al massimo per 120 minuti a meno che non si tratti di un parcheggio interrato.
Fuori dal centro, invece, il pagamento verrà esteso fino alle 19.00 (invece che alle 13.00) per tutti i giorni feriali, incluso il sabato.