Una giornata di intenso lavoro, quella della domenica appena trascorsa, per gli abitanti e le associazioni territoriali coinvolti nel patto partecipativo di Quarto Oggiaro, quadrante nord ovest della città.
Gli interventi hanno così riguardato la ripulitura dei muri delle case popolari di via Vittani e la colorazione del piazzale antistante l’Istituto comprensivo di via Val Lagarina.
Nel primo caso, grazie al Coordinamento dei Comitati Cittadini, si è provveduto alla rimozione delle scritte grazie all’ausilio dei materiali forniti dal gestore, MM Spa.
Nel caso della scuola, adulti e studenti sono stati supportati dai volontari di WAU (We Are Urbans) e dalla designer Serena Confalonieri, che ha ideato il disegno a forma di rete che è stato prima tracciato e poi riempito di colore dopo che il patto di collaborazione tra Comune, cittadini e associazioni, era stato firmato poco prima di dare avvio ai lavori.
Per l’occasione erano presenti sia il sindaco Sala sia l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva, Lorenzo Lipparini che ha commentato: “I patti di collaborazione sono uno strumento sempre più diffuso per consentire ad associazioni e gruppi di cittadini di diventare i protagonisti della trasformazione e della animazione dei propri quartieri, con l’aiuto dell’Amministrazione. A Quarto Oggiaro e in tutta la città si fanno strada il colore e la riqualificazione degli spazi, un ringraziamento va a tutti i cittadini attivi e le realtà coinvolte”.
Il patto ha coinvolto WAU Milano, Istituto Statale Comprensivo Val Lagarina, Serena Confalonieri, Associazione di secondo livello Vill@perta e Comune di Milano.
Nello specifico, nel caso della rimozione delle scritte di via Vittani a Quarto Oggiaro, si tratta del terzo intervento di questo tipo dopo quelli effettuati in via Laghetto e in via Nikolajewka.