Milano si prepara alle Olimpiadi invernali del 2026 con la presentazione, avvenuta questa mattina, del progetto per l’arena che ospiterà le gare di hockey su ghiaccio e che sorgerà nel quartiere Santa Giulia.
Avrà una capienza massima di 16mila spettatori e potrà ospitare, in seguito, anche eventi e concerti mentre all’esterno sarà circondata da un’area di circa 10mila metri quadrati che sarà utilizzabile tutto l’anno.
Il progetto è stato concepito secondo i dettami della sostenibilità, avrà un costo di 180 milioni di euro e i lavori dovrebbero svolgersi tra l’autunno del 2022 e l’autunno del 2025.
Grande attenzione è stata data all’acustica con la scelta di soluzioni all’avanguardia mentre così come alla visuale degli spettatori.
Per il momento l’area da edificare è già interessata dai lavori di bonifica. La struttura, inoltre, sarà facilmente accessibile con i mezzi pubblici. All’interno della struttura troveranno spazio anche ristoranti e negozi.
“Abbiamo stimato di ospitare tra i 130 e i 200 eventi all’anno – ha spiegato l’amministratore delegato della ditta costruttrice tedesca Cts Eventim – . Sarà adatta per eventi sportivi e di intrattenimento”.
“È una nuova arena che attendiamo da tanto tempo – ha commentato il sindaco Sala – , quasi a prescindere dalle Olimpiadi – ha ricordato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala –. Adesso pensiamo ai Giochi e ad arrivare con i lavori finiti al momento giusto, a gestire quelle settimane delle Olimpiadi”.