Nazionale Italiana, Marotta a capo del “Consiglio dei saggi”: Inter capofila nel piano per tornare ai Mondiali

Beppe Marotta al centro del nuovo piano di Gravina per tornare ai Mondiali nel 2026: tutti i dettagli della nuova politica federale.

L’Italia è fuori dagli Europei da campione in carica, per mano di una Svizzera nettamente superiore che ha costretto gli undici di Spalletti ad arrendersi all’evidenza. Ko tecnico azzurro per manifesta superiorità. Da questo si riparte il giorno dopo una delle pagine più amare della recente storia calcistica azzurra: dalle stelle di Wembley alle stalle di Berlino 2024 ma ora serve una soluzione.

Addio Inter con la clausola
Marotta a capo del Consiglio dei Saggi (Ansa) – Milano.cityrumors.it

La prima, secondo Gravina, Presidente della FIGIC, è quella di non dimettersi. Scelta che ha fatto discutere, ma il motivo principale – secondo il numero uno della Federazione – è quello di non lasciare un percorso a metà. Per quanto fallimentare possa essere stato non è finito.

Marotta a capo del Consiglio dei Saggi: cosa cambia in Federazione

Lo ritiene anche Spalletti, CT riconfermato con piena fiducia, ora però serve rialzarsi. Il Commisario Tecnico saprà cosa fare, ma quel che è certo è che non potrà farcela da solo. Serve l’appoggio e il sostegno alla Nazionale di tutta la Serie A: Lega e Federazione uniti in un solo intento.

Marotta e Lotito
Marotta capofila in Federazione (LaPresse-MilanoCityRumors.it)

Quello di riportare gli azzurri al Mondiale in una posizione migliore. Allora, per viaggiare uniti, cosa conviene fare? Innanzitutto parlarsi spesso per evitare di lasciare la Nazionale sola a sè stessa. Quindi l’idea di Gravina è quella di mettere in funzione una sorta di “Consiglio dei saggi”.

Leggi anche: Omicidio Sofia Castelli, per l’ex fidanzato niente ergastolo. Le motivazioni dei giudici

Un gruppo di pochi eletti, che rappresentino i vertici delle squadre di Serie A, in grado di occuparsi esclusivamente del rapporto con la Nazionale. Una sorta di riunione degli eletti per capire come muoversi e in che maniera gestire il rapporto con i club. Tornare, appunto, ad essere tutti dalla stessa parte. L’Italia riparte compattandosi, questo consiglio, nella fattispecie, sarà formato da Beppe Marotta (Presidente Inter), Giuntoli (DS Juventus), Giovanni Sartori (DS Bologna) e Umberto Marino (DS Atalanta). Questi i “Fantastici 4” che dovranno aiutare Spalletti a uscire dal pantano.

Impostazioni privacy