Le cabine non saranno più rottamate, piuttosto verranno modificate. Diventeranno stazioni intelligenti, che offrono vari servizi.
Le cabine telefoniche della Tim, che l’Agcom ha autorizzato a togliere, non verranno più rottamate. Infatti si trasformeranno in stazioni intelligenti, che rappresenteranno un riferimento per i cittadini. Forniranno diversi servizi utili, in diversi punti della città. Un’innovazione che potrebbe diventare molto importante in futuro.
C’è stata anche una accortezza per le donne, infatti si è pensato di aggiungere una tasto speciale “Women+”. Quest’ultimo in tempo reale dà supporto, attraverso il collegamento con un operatore. In questo modo si cercherà di assistere, le persone bisognose di un aiuto imminente. Il progetto comincerà a Milano, in seguito si estenderà su 13 città prinicipali.
Le cabine telefoniche del futuro
L’ad Pietro Labriola ha affermato che le cabine telefoniche moderne sono un simbolo di innovazione per l’azienda Tim. Una realtà proiettata sul passato, che oggigiorno comincia a pensare seriamente al futuro. Ovviamente Labriola dice di non conoscere le soluzioni perfette per tutte le nazioni, poiché ognuna di esse ha caratteristiche di mercato differenti. In ogni caso il business si sta evolvendo verso una direzione decisamente positiva.
L’ad inoltre fa riferimento al fatto che senza un azionariato saldo, che può sostenere finanziariamente il tutto, la situazione diventa più complicata. Questo discorso vale soprattutto per la Netco. Labriola dice quanto segue: “Le infrastrutture hanno bisogno di investimenti molto forti e a lungo termine”. Inoltre ricorda che nei primi anni 2000 il segmento consumer era stracolmo di innovazione, dopo 20 anni il segmento enterprise vive quel periodo. Oggi abbiamo cloud, iot e 5G, che sono destinati alle grandi imprese. L’amministratore delegato cita anche il Brasile come paese importante per la Tim, poiché è quello che dà maggiore profitto.
Anche la sostenibilità è un punto importante, che viene considerato nel modello di business. Inoltre per poter vendere ai giovani, è necessario entrare nella loro mentalità. Degli aspetti dell’ESG, l’inclusione e la diversità, sono le cose più importanti per le nuove generazioni. Solo facendo riferimento a questo, si può fare un passo verso il futuro. La Tim è un’azienda con una determinata storia, quindi non può cambiare da un giorno all’altro. In ogni caso stanno facendo dei progressi, su cui stanno lavorando fortemente.
Oggigiorno è necessario portare novità nel nostro paese, per rimanere al passo con i tempi. Delle invenzioni che facilitano la vita quotidiana, sono fondamentali in questo periodo storico. Quindi sostenere queste idee può aiutare il paese ad avviarsi verso un futuro migliore.