Milano, le scuole che riapriranno in anticipo rispetto al calendario scolastico

Dalle elementari ai licei, per alcuni istituti scolastici di Milano la campanella suonerà prima quest’anno rispetto alla data prevista dal calendario della Regione Lombardia. Ecco quali saranno le scuole

Anche se il calendario scolastico della Regione Lombardia fissi l’inizio delle lezioni per giovedì 12 settembre, a Milano non mancano le scuole che hanno scelto di aprire in anticipo i cancelli ai propri studenti. L’iniziativa a cui aderiscono diverse scuole del capoluogo lombardo riguarda non solo l’ambito puramente didattico ma anche iniziative rivolte alla socializzazione e, dunque, facoltative.

scuole anticipo
Milano, le scuole che inizieranno in anticipo l’anno scolastico -Milano.cityrumors.it

Molte le scuole che aderiranno: dalle elementari agli istituti scolastici superiori. L’obiettivo di un inizio anticipato è comune a tutti gli istituti e riguarda una “causa” sociale considerata molto importante dai presidi che hanno aderito al progetto. Scopriamo insieme quali cancelli verranno aperti in anticipo e qual è il giorno “zero” per alcuni scolari milanesi.

Gli Istituti superiori che apriranno prima

Tra i tanti istituti scolastici di Milano che faranno suonare prima la campanella c’è il liceo artistico di Brera. Qui le lezioni iniziano lunedì 9. Il giorno seguente, ovvero martedì 10 settembre, invece sarà la volta del comprensivo Pezzani. In anticipo anche il liceo classico Parini che, insieme al liceo delle scienze umane e istituto tecnico Pareto, all’alberghiero Vespucci e al tecnico Cattaneo, la campanella suonerà mercoledì 11.

scuole milano
Milano, le scuole che inizieranno in anticipo l’anno scolastico -Milano.cityrumors.it

La preside dell’Istituto Tecnico e Commerciale per Geometri di Piazza Vetra, Maria Rizzuto, ha spiegato a Repubblica la motivazione di questo breve anticipo di inizio anno: “Dedicheremo i primi tre giorni all’accoglienza dei nuovi studenti arrivati da altre scuole, dei ragazzi di prima e di terza, alle prese con il nuovo indirizzo.

“Il primo giorno i più piccoli faranno il giro della scuola accompagnati dai compagni più grandi, mentre negli altri due si dedicheranno ad attività in classe e ad uscite, accompagnati dai docenti di architettura, alla scoperta dell’area attorno alla scuola: San Lorenzo, parco delle Basiliche, piazza Vetra. L’obiettivo? Far sì che si conoscano e socializzino”.

Obiettivo: socializzare

I presidi che hanno acconsentito alla riapertura anticipata degli istituti milanesi puntano alla socializzazione tra studenti. Come il Tecnico di Piazza Vetra, anche il liceo classico Carducci è sulla stessa lunghezza d’onda con il progetto “Ri-attiviamoci” che propone “attività di accoglienza e di ripartenza” ai suoi studenti. L’adesione è facoltativa, fanno sapere dall’Istituto, e prenderà il via il 4 fino al 10 settembre. L’iniziativa, la stessa anche per il liceo scientifico Volta, è dedicata alle classi prime ed è organizzata con i fondi del Piano estate.

A partecipare volontariamente è l’80% degli studenti che, per il Volta, saranno a scuola dal 2 al 6 settembre per quattro ore al giorno. L’attività giornaliera, spiega la dirigente Patrizia Cocchi, sarà così svolta: Gli studenti lavoreranno per recuperare le competenze del primo ciclo attraverso attività socializzanti e giochi matematici e linguistici, arte e sport. Saranno divisi in gruppi da 23-24 ragazzi, che non corrispondono alle classi di appartenenza, in modo che possano conoscersi e creare un senso di comunità allargata”

Un progetto atto a inizializzare i nuovi arrivati al mondo delle scuole superiori da parte degli studenti più grandi, perché, come conclude la dirigente Cocchi: “L’inizio del liceo è emozionante per i ragazzi, permettergli di stare a scuola e di parlare con i professori in anticipo è un modo per farli entrare con maggiore tranquillità nella nuova realtà”.

LEGGI ANCHE: >>>Milan in crisi, Fonseca ammette: “Non so spiegarlo… ma è colpa mia”

LEGGI ANCHE:>>>Monza-Genoa 0-1, basta solo Pinamonti. Cronaca, gol e analisi

Le scuole Elementari e Medie

Oltre ai licei e agli istituti tecnici, anche diverse scuole elementari e medie hanno scelto di partire prima rispetto al calendario scolastico. Per esempio, la scuola elementare Simona Giorgi, inizia il 12, mentre le medie partono il 9 solo con gli studenti di prima e il 10 anche con seconde e terze.

La preside Anna Polliani, in merito a tale diversificazione ha spiegato a Repubblica: “Per le prime settimane prevediamo un approccio light, gli studenti svolgeranno una serie di attività nell’ambito del progetto che ci vede impegnati con i licei Carducci e Manzoni e che entro fine settembre porterà alla realizzazione di un murale sulla facciata della nostra scuola”.

Partiranno a scaglioni anche le elementari del comprensivo Rinnovata Pizzigoni, dove le prime classi torneranno a scuola lunedì 9, mentre le altre restanti classe il giovedì 12.

Gestione cookie