L’edizione Eduscopio 2024 delle migliori scuole di Milano e dell’hinterland premia, tra gli altri istituti, per la prima volta anche un liceo sportivo. La classifica definitiva
Nella nuova edizione di Eduscopio sulle migliori scuole d’Italia il Sacro Cuore risulta il liceo classico migliore della zona di Milano. La classifica 2024 stilata da Fondazione Agnelli si basa sui risultati universitari (dal 2018 al 2021) dei diplomati ai vari licei.
Sul podio della classifica, due istituti paritari. Novità di questa ultima edizione l’ingresso nella lista degli istituti top anche di un liceo scientifico sportivo milanese. Ecco la classifica aggiornata e definitiva delle migliori scuole di Milano e d’intorni.
Primo posto per il liceo classico Sacro Cuore nella zona di Milano. Al secondo posto il Berchet e al terzo posto in classifica l’Alexis Carrel. Nel capoluogo Lombardo seguono come migliori scuole il Carducci e l’Educandato Setti Carraro Dalla Chiesa.
Mentre, in provincia di Milano, l’istituto migliore è il Quasimodo di Magenta che si aggiudica il primo posto. Segue secondo posto un altro liceo, ovvero il Casiraghi di Cinisello Balsamo. Si piazza al di sopra di molti altri licei considerati “ottimi” in città, il Rebora di Rho.
Tra i licei scientifici migliori in città svetta il Volta e il Leonardo da Vinci. Le prime due posizioni sul podio risultano così invariate rispetto all’anno scorso con il Leonardo da Vinci di Cologno Monzese che supera altri istituti statali di Milano. Tra gli altri: il Vittorini, il Vittorio Veneto e il Cremona.
Al primo posto da molti anni per la sezione dei licei scientifici delle scienze applicate rimane l’invariato liceo della Comunità ebraica, seguito dal Sant’Ambrogio e Feltrinelli, rispettivamente al secondo e terzo posto.
LEGGI ANCHE: >>> Sciopero treni: confermato nel weekend stop di 24 ore. Le dure motivazioni di Usb
Tra i licei scientifici sportivi di Milano e hinterland analizzati per la prima volta, primeggia il Cardano. Seguono al secondo posto il Leone XIII, al terzo il Torricelli. Mentre tra i licei linguistici, al primo posto svetta il Manzoni di Milano. Secondo e terzo posto in classifica per il Virgilio e il Tenca.
Vince tra i licei delle scienze umane, l’istituto paritario Maria Consolatrice, un gradino più in basso invece il Virgilio. Sul podio, al terzo posto, il paritario Faes. Infine, la classifica Eduscopio cambia in riferimento agli istituti di scienze umane a indirizzo economico-sociale: qui primeggia il Virgilio e al secondo posto il Tenca. In questo caso, nell’hinterland Milanese i migliori posti sono occupati dall’Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni, il Rebora di Rho e il Marie Curie di Cernusco sul Naviglio.