Milano, in arrivo pioggia e freddo gelido. Le previsioni meteo del weekend

Brusco calo delle temperature a Milano e in tutta la Lombardia dove si è passati dai 30 gradi dello scorso weekend ai -8 in Valtellina. Cosa succederà nei prossimi giorni, le previsioni meteo del weekend

Il caldo estivo dello scorso weekend è ormai un lontano ricordo per i cittadini lombardi che, dopo l’ondata – eccessiva – di caldo, ora tornano a fare i conti con ombrelli e giacconi. Infatti, la settimana in corso si conferma nel segno del calo delle temperature, che ha portato di nuovo la neve a bassa quota. Solo ieri, giovedì 18 aprile, fiocchi bianchi sono caduti nella Brianza lecchese.

meteo milano
Ondata di freddo e piogge a Milano e in tutta la Lombardia. Le previsioni del weekend (ansa) milano.cityrumors.it

Si registra, quindi, una vera e propria ondata di gelo fuori stagione sia in Valchiavenna che in Valtellina. Insomma, la Lombardia sta attraversando un vero e proprio “shock” termico non previsto. Ma come saranno le previsioni meteo in questo weekend di aprile.

Il crollo improvviso delle temperature

Per capire davvero cosa sia accaduto in questa settimana con il crollo improvviso delle temperature basta sapere che nel giro di poche ore a Sondrio si è passati da 30°C a 13°C. Uno sbalzo termico eccezionale che comporta anche delle conseguenze a livello fisico per molti soggetti più fragili come l’insorgenza di malanni stagionali quali febbre e raffreddore, questo perché l’organismo umano non è abituato ad un cambiamento climatico così repentino.

meteo milano
Ondata di freddo e piogge a Milano e in tutta la Lombardia. Le previsioni del weekend (ansa) milano.cityrumors.it

Ma il freddo gelido si è registrato non solo nelle città lombarde anche in quota, con il caso assurdo della località turistica di Livigno (1.816 metri d’altezza) dove la colonnina di mercurio non ha superato lo zero termico per tutta la settimana, registrando temperature fra i – 8 e i -12 gradi, a differenza di domenica scorsa quando, invece, i termometri registravano addirittura 17 gradi.

Ma cosa devono aspettarsi i cittadini lombardi i prossimi giorni? E soprattutto, come sarà il week-end? La domanda è: Si può sperare in un ritorno della primavera o Lombardia rimarrà ancora nella morsa del freddo? Ecco cosa dicono le previsioni di Arpa Lombardia.

LEGGI ANCHE: >>> Molestata e aggredita all’uscita dalla discoteca. Così un uomo ha tentato di violentare una 22enne a Milano

LEGGI ANCHE: >>> 20enne accoltellato davanti alla chiesa, gravissimo in ospedale. Aggressore sparito nel nulla

Le previsioni meteo per il weekend

Oggi e domani, venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, secondo le previsioni meteo di Arpa Lombardia, le correnti si disporranno secche prevalentemente da nord, con giornate poco o al più irregolarmente nuvolose in pianura e rinforzo dei venti sul nord-ovest sabato.

Nuova allerta meteo a Milano
Ondata di freddo e piogge a Milano e in tutta la Lombardia. Le previsioni del weekend (ansa) milano.cityrumors.it

In particolare, per la giornata di domani, sabato 20 aprile, come riportano i meteorologi di 3BMeteo: “Sabato un campo di alte pressioni abbraccia la Regione Lombardia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentalipedemontane-alte pianurePrealpi occidentali e Orobie cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Mentre, su basse pianure orientali e Prealpi orientali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sulle Alpi Retiche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1350 metri”.

Ma attenzione, da domenica 21 aprile e per i primi giorni della prossima settimana ci sarà un costante peggioramento delle condizioni meteo e saranno possibili deboli piogge sulla regione. Il tempo brutto continuerà sia lunedì che martedì della settimana prossima dove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Le precipitazioni saranno deboli e sparse, molto probabilmente concentrate sulla fascia centro occidentale della Lombardia. In pianura massime in lieve calo lunedì da martedì invece le minime saranno in lieve rialzo.

Gestione cookie