Il Frecciarossa unirà Milano ad un’altra città del Nord Italia. Scopriamo quale, qual è il tempo di percorrenza e gli orari.
Il servizio del Frecciarossa arriverà a toccare una città del Friuli Venezia Giulia. Novità interessante per il Comune di Milano.
Milano è una città in continua evoluzione che non vuole avere nulla da invidiare alle metropoli europee. Mira a diventare un Comune sempre più completo in termini di servizi offerti al cittadino e ai turisti. Si amplierà la linea metropolitana, ad esempio, raggiungendo zone ad oggi isolate per permettere una riqualificazione del territorio.
Aumenteranno anche le mete raggiungibili in poco tempo grazie al servizio Frecciarossa di Trenitalia. Tre ore per andare da Milano a Roma. Si viaggia verso Torino, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Napoli e Salerno. Ora si aggiunge una città del Nord Est, arrivando a spingersi fino al Friuli Venezia Giulia.
Frecciarossa, via alla tratta Milano-Udine: i dettagli
Lunedì 18 settembre è stato avviato il nuovo collegamento Milano-Udine con il Frecciarossa. Una coppia di ETR 500 ha il compito di svolgere il servizio. Si tratta del 9703 e del 9734, un treno per l’andata e uno per il ritorno. Significa poter viaggiare tra Lombardia, Veneto e Friuli senza cambiare treno e riducendo al minimo il tempo della tratta.
Molti voi penseranno di vivere un déjà-vu. In realtà il collegamento esisteva diversi anni fa ma è poi stato soppresso. Ora si è dato il via libera al ripristino passando via Mestre e non via Castelfranco Veneto.
Il Treno Frecciarossa 9703 parte dalla Stazione Centrale di Milano alle 6.45 e arriva ad Udine alle 10.56 passando per Brescia, Desenzano del Garda, Verona, Vicenza, Padova, Mestre, Treviso Centrale, Conegliano e Pordenone. Il ritorno è previsto per le 11.43 con orario di arrivo a Milano alle 15.45.
La nuova tratta è solo parte del potenziamento del servizio ferroviario previsto in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. In pochi anni il capoluogo lombardo dovrà prepararsi per ospitare l’evento e tutti coloro che interverranno. Ecco perché si prevede un upgrade dei convogli già a partire da dicembre 2023. Proprio durante l’ultimo mese dell’anno ricordiamo che l’ETR 700 prenderà il posto dell’ETR 500. Un treno sicuro, ecologico e comodo, in grado di circolare su linee tradizionali e Alta Velocità arrivando a toccare i 250 chilometri orari.
Ci prepariamo, dunque, a veder cambiare Milano in vista delle Olimpiadi. Un nuovo look con progetti di enorme portata. Ampliamenti del Mediolanum Forum di Assago, la costruzione del Villaggio Olimpico allo scalo di Porta Romana, allestimenti in Piazza Duomo e il potenziamento della rete ferroviaria.