Temperature sotto zero e nebbia gelata, a Milano arriva il freddo artico con un picco massimo nel fine settimana. Le previsioni meteo della settimana
Era atteso già da qualche tempo sulla Lombardia e adesso è arrivato. Il freddo gelido e le temperature glaciali investono la città di Milano in questa settimana, e nel weekend soprattutto, si troverà a fare i conti con l’arrivo di aria artica che porterà le colonnine di mercurio sotto lo zero su tutto il territorio cittadino.
Non mancheranno le nubi, le precipitazioni sparse e i fenomeni atmosferici. Il picco del freddo colpirà il prossimo weekend con temperature rigide e ghiaccio ai piedi della Madonnina. Nel dettaglio, scopriamo le previsioni meteo per questa seconda settimana di gennaio con uno sguardo anche alle altre zone della Regione per la giornata di domenica 14 gennaio 2024.
Per oggi, mercoledì 10 gennaio, secondo quanto scritto dai meteorologi di 3bmeteo, sulla città meneghina i “cieli saranno molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata”. La “temperatura massima è di 6 gradi, mentre la minima stazionerà a quota 3 gradi”.
Da domani, giovedì 11 gennaio, invece le temperature previste su Milano saranno decisamente inferiori. E’ prevista una “giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino. La temperatura massima registrata sarà di 8 gradi, la minima di -1 gradi”. Inoltre gli esperti prevedono rischio ghiaccio in città.
Situazione identica a quella di giovedì è prevista per Milano anche per la giornata di venerdì 12 gennaio.
Se le temperature caleranno già drasticamente da oggi, mercoledì 10 gennaio e per i due giorni a seguire, il fine settimana, sabato 13 e domenica 14, saranno le giornate da bollino “nero” per quanto riguarda il freddo artico. Infatti, sempre secondo i meteorologi di 3bmeteo, nel weekend secondo le previsioni, ci sarà un altro calo delle temperature.
Se sabato 13 gennaio la mattina e il pomeriggio saranno soleggiati e senza la presenza di precipitazioni, durante la notte e soprattutto all’alba di domenica 14 gennaio è prevista “nebbia ghiacciata“. La termometro della minima segnerà il 13 gennaio, -3 gradi, mentre la colonnina di mercurio non oltrepasserà i 5 gradi centigradi durante l’arco della giornata.
LEGGI ANCHE: >>> Risparmi oltre 1000 euro sulla spesa del supermercato coi trucchi per compensare l’inflazione
LEGGI ANCHE: >>> Club Dogo, nuovo album e pop up store: cosa sono e come funzionano i negozi a tempo
Come riportato sul sito 3bmeteo, il freddo artico si farà sentire anche sul restante suolo lombardo questa settimana e domenica in modo particolare con “infiltrazioni umide che raggiungeranno la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota”.
Approfondendo le previsioni della prossima domenica 14 gennaio, su basse pianure occidentali, basse pianure orientali e pedemontane-alte pianure la giornata sarà grigia con “cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi”. Mentre sulle Prealpi occidentali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata.
In serata previsto un nuovo e repentino aumento della nuvolosità. Sulle Orobie domenica la giornata risulterà in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino e sulle Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Stessa situazione anche sulle Alpi Retiche con nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata del 14 gennaio con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. I venti saranno deboli e lo zero termico sarà registrato intorno ai 1900 metri.