La Milano Arch Week è tornata! Installazioni, mostre e incontri sull’architettura moderna animeranno la città fino al 26 maggio.
Milano ospiterà un ricco programma di eventi dedicati all’architettura e all’urbanistica contemporanea. Con oltre 80 eventi in 46 luoghi diversi, la Milano Arch Week offre un’opportunità unica non solo per un dialogo sull’abitare urbano ma anche per conoscere i luoghi della cultura meneghina, dalla Triennale al Politecnico.
Il progetto della Milano Arch Week 2024 è più che mai ambizioso, l’evento si distribuisce in maniera capillare per tutta la città, senza lasciare fuori le periferie spesso dimenticate, come Chiaravalle e Rozzano. Non a caso l’obiettivo è proprio quello di aprire un dialogo tra il territorio e i suoi cittadini, così da creare un ponte tra l’architettura, i bisogni di una città in continua crescita e le persone che la abitano.
Milano Arch Week, gli incontri e gli eventi da non perdere
Giunta alla sesta edizione, la Milano Arch Week 2024 presenta un calendario ricco di eventi sparsi in 50 sedi nella città e legati da una tematica comune, l’architettura debole, volta a trovare delle risposte ai bisogni e alle aspettative dei cittadini, sempre nel rispetto del territorio e del suo paesaggio. La settimana dell’architettura strizza l’occhio all’eredità di due grandi pensatori scomparsi di recente, che dell’architettura debole hanno fatto il file rouge della loro carriera: Gianni Vattimo e Andra Branzi.
Tra le tematiche affrontate durante la Milano Arch Week segnaliamo “Itinerari Urbani”, una serie di tour a piedi e in bicicletta, volti a evidenziare non solo le problematiche ma anche i tesori nascosti, da scoprire e rivalutare di una città che, per una volta, non va poi così di fretta:
Durante la Milano Arch Week la città si prende un momento per ritrovare e riscoprire la periferia e gli spazi extra urbani, con una serie di eventi pensanti proprio per portare luce su luoghi spesso dimenticati: