E’ previsto l’arrivo, nei prossimi giorni, del super anticiclone su Milano. I giorni di freddo glaciale sono ancora pochi. Cosa succederà nella settimana? Le previsioni meteo
Ancora qualche altro giorno di freddo a Milano e poi l’aria artica che ha invaso la città da inizio gennaio lascerà il posto ad una nuova situazione. E’ previsto, infatti, nei prossimi giorni l’arrivo di un anticiclone d’aria mite già a partire dal prossimo weekend che dovrebbe portare sole e temperature decisamente più gradevoli in Lombardia.
Secondo quanto riferito dall’esperto meteorologo di 3Bmeteo, Carlo Migliore: “Un vortice polare compatto si traduce sempre in una stretta circolazione del flusso perturbato nord atlantico pilotata da un intenso flusso di correnti zonali occidentali”. Quindi, il freddo polare è davvero finito?
Secondo le previsioni meteorologiche dell’esperto Migliore, le rigide temperature che da qualche settimana stanno colpendo la città meneghina, dovrebbero alzarsi. Questa sorta di passo indietro strategico della “saccatura fredda dalle medie e basse latitudini favorirà la risalita degli anticicloni sub tropicali verso nord”.
Come spiegato da 3Bmeteo: “Sull’Europa una progressiva rimonta dell’alta pressione è attesa già sul comparto iberico nel corso del weekend poi questo cuneo si estenderà all’Italia tra domenica e l’inizio della prossima settimana per affermarsi saldamente sul Mediterraneo. Ci sono davvero pochi dubbi che ciò possa non avvenire, quindi lo diamo per scontato. È ancora invece oggetto di analisi la sua potenziale durata”.
LEGGI ANCHE: >>> Blitz antidroga nel Milanese: nascosti in un box 570 chili di hashish, 2 di cocaina e proiettili. Arrestati due pregiudicati | VIDEO
LEGGI ANCHE: >>> Kate Middleton minacciata, occhi puntati sulle nuove principesse di Danimarca: la guerra é appena iniziata
L’arrivo del super anticiclone modificherà di gran lunga la situazione nel milanese portando proprio sulla città nebbie e foschie, oltre a temperature più gradevoli che faranno salire la colonnina di mercurio poco al di sopra dei 10°C.
Il super anticiclone potrebbe persistere in città fino al weekend del 27-28 gennaio, poi, come conclude il meteorologo: “La probabilità che l’alta pressione continui a mantenersi salda sull’Italia diminuisce un po’ ma non tanto da poterla dare ancora per sconfitta”. Dunque, avremo questo anticiclone mangia inverno perlomeno per una settimana o poco più, fino ai giorni 27/28 gennaio”.
Quindi, i giorni di freddo gelido, al momento in “tregua” sulla Lombardia, faranno nuovamente capolino? Secondo gli specialisti molto probabilmente sì.